Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Just Delete Me

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Cancellarsi da un sito web alle volte può essere una vera e propria odissea. Just Delete Me viene in nostro soccorso con una pratica guida!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Oggi vogliamo proporvi un sito che ci avete suggerito via email (quindi grazie, come sempre). Lo inseriamo subito all’interno della nostra sezione dedicata agli esempi pratici perché è quanto di più pratico possa esistere per cancellarsi da un sito web. Il nome Just Delete Me dice già un po’ tutto: è infatti una directory di link diretti per eliminare il proprio account da centinaia di siti web.

Il sito è fatto davvero molto bene e, oltretutto, è anche un progetto open source 1, quindi davvero è difficile desiderare di meglio. Il suo funzionamento è semplice e intelligente.

Ogni sito web viene catalogato con quattro colori:

  • Verde: Cancellarsi da questo sito web è molto semplice
  • Giallo: Richiede qualche azione aggiuntiva
  • Rosso: Non ci si può cancellare senza contattare l’assistenza clienti
  • Nero: Non è possibile eliminare completamente il proprio account

Just Delete Me

All’interno di ogni sito c’è anche la possibilità di avere maggiori informazioni su come cancellare il proprio account. I siti sono tutti in ordine alfabetico ma c’è anche un pratico motore di ricerca con il quale cercare il servizio da cancellare. C’è infine anche un filtro per poter vedere, a colpo d’occhio, solo i siti a seconda della loro difficoltà di cancellazione.

È molto interessante perché si scopre, ad esempio che è impossibile cancellarsi da Blogger senza cancellare il proprio account Google (ricordiamo che Blogger è di proprietà di Google), da Change.org e da Couchsurfing (ehi, a proposito, potrebbe interessarti il nostro articolo sulle alternative ad AirBnb!) e anche da Paypal.

Notiamo purtroppo che tra i servizi dove è impossibile cancellarsi è presente anche WT.Social uno dei social alternativi a Facebook che vi abbiamo consigliato in passato.

Sia che vogliate sfogliare l’enorme archivio per curiosità sia che abbiate la necessità di cancellarvi da un servizio e non sapete come fare Just Delete Me vi potrà tornare sicuramente molto utile. Se non a voi, consigliatelo magari a qualche amico che ha delle difficoltà a cancellarsi.

Se volete potete anche installare la loro estensione per Chrome/Brave. Aggiungerà un puntino colorato sulla barra degli indirizzi che vi reindirizzerà alla pagina per eliminare il proprio account.

Sulla falsariga di Just Delete Me e dagli stessi autori esiste anche il progetto Just Get My Data. Vi aiuterà a chiedere l’accesso ai vostri dati in loro possesso senza necessariamente cancellarvi dal servizio.

  1. JDM su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli