Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Penpot

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Penpot è una fantastica applicazione libera e open source per progettare siti web, applicazioni, banner e molto altro!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Parliamo finalmente di Penpot, un progetto open source 1 di progettazione e prototipazione completa e multi-piattaforma (si utilizza infatti solamente via browser). Con Penpot potete condividere idee e progetti lavorando simultaneamente con altre persone.

Essendo anche software libero chiunque può anche installarlo in autonomia su un proprio server.

Penpot, una piattaforma open source per progetti

PenPot vi consente di creare ArtBoard (come su Illustrator), forme semplici come rettangoli ed ellissi, ma vi permette anche di creare la vostra forma vettoriale.

Foto Penpot

Se ci seguite già su @LeAlternativeFresh o su Lemmy probabilmente avete già sentito nominare questo software. Ne abbiamo infatti già parlato soprattutto per richiamare l’attenzione su un problema importante: mancano le traduzioni in italiano! Essendo un progetto libero chiunque può partecipare attivamente nella traduzione. Farlo è davvero semplicissimo: basta iscriversi sulla loro piattaforma Weblate e iniziare a tradurre in italiano le frasi che trovate in inglese.

Se dunque pensate di utilizzarlo, da soli o con altre persone, potrebbe essere interessante dedicare una mezz’oretta ogni tanto per iniziare a tradurlo anche per tutte le altre persone interessate al progetto.

Dietro a Penpot c’è una grande comunità

È dunque un software davvero potente e ben sviluppato, ha una grossa comunità dietro che gli permette di ricevere in continuazione aggiornamenti e miglioramenti. Questa informazione è particolarmente importante perché è un software in fase di crescita dunque potrebbe avere ancora dei limiti ma secondo noi è sulla buona strada.

Per quanto riguarda questo genere di programmi è secondo noi una delle migliori alternative open source che potete trovare.

Per concludere, dopo l’acquisizione di Sigma da 20 miliardi di dollari da parte di Adobe, Penpot ha aumentato gli utenti del 5600% e ottenuto 8 milioni di dollari. Questo proprio perché è una diretta alternativa open source e libera proprio di Figma.

Fateci dunque sapere cosa ne pensate e se siete interessati ad altre applicazioni simili potreste voler visitare la nostra sezione dedicata alle applicazioni FOSS.

Scarica

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “Penpot”

  1. Avatar marco acorte

    @skariko messo il plug-in di WP?

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli