Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
DroidRec

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

DroidRec è una delle rare applicazioni open source per Android che vi permetterà di registrare lo schermo del vostro smartphone!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Presentiamo un’applicazione open source utile per l’utilizzo quotidiano. DroidRec infatti, come forse potrete già aver intuito dal nome, è un registratore di schermo per Android. Non tutte le versioni di Android supportano nativamente la registrazione dello schermo e fino a poco fa andare alla ricerca di un’alternativa open source era molto difficile. Esiste infatti anche ScreenCam ma non funziona benissimo, dà qualche problema e non viene più aggiornata dal 2019.

Chi aveva bisogno di un’applicazione per registrare lo schermo perché la sua versione di Android non lo supportava, aveva dunque qualche problema a reperire applicazioni open source. Ed ecco dunque che arriva pronta all’uso DroidRec!

È un’applicazione davvero semplice da utilizzare, una volta installata e aperta apparirà una schermata con un timer, una gigantesca scritta “START RECORDING”, una più piccola con scritto “Record microphone” e infine “Change recordings folders”.

DroidRec, registra lo schermo del tuo smartphone

È tutto dunque abbastanza chiaro e semplice: dopo aver impostato la cartella di destinazione delle registrazioni vi basterà toccare la scritta START RECORDING per iniziare la registrazione. Nel frattempo potete anche decidere se registrare o meno la voce del microfono. Attenzione, è permesso registrare solo la voce del microfono e non di quello che accade su Android per via di un limite tecnico imposto da Android.

La registrazione audio interna è infatti disponibile solamente sugli smartphone che la supportano nativamente (come ad esempio i Pixel). Come detto vi sarà comunque permesso registrare il microfono.

Una volta che la registrazione è finita vi basterà premere su Stop e verrà salvata nella cartella indicata in precedenza.

Tutto qui. Dunque un’applicazione semplice e alla portata di tutti e tutte, che risolve un problema non di poco conto. Come spiegato, infatti, non esistono ulteriori alternative open source che permettano di fare questo lavoro.

Scarica


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.224 articoli
264 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli