Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Le aziende Big Tech hanno già guadagnato abbastanza soldi nel 2024 per pagare tutte le multe del 2023

Le aziende Big Tech hanno già guadagnato abbastanza soldi nel 2024 per pagare tutte le multe del 2023

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Siamo ai primi di gennaio e le aziende Big Tech hanno già guadagnato abbastanza per ripagare tutte le multe prese nel 2023!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Iniziamo l’anno con una notizia che abbiamo letto di recente e che ci è sembrata particolarmente interessante e da condividere con tutti voi. Si parla di Google, ma non solo, si parla in generale delle Big Tech e la cosa che ci ha più meravigliato e perplesso è che molte di loro hanno già guadagnato abbastanza soldi nel 2024 per pagare tutte le multe del 2023.

Questa affermazione l’abbiamo letta su un post del blog di Proton dove vengono appunto citate multe e altri dati per confermare quanto detto. Alcuni esempi che riportano sono:

Alphabet ha impiegato 1 giorno, 3 ore e 55 minuti per ripagare tutte le multe prese nel 2023. Amazon ci ha messo solo 1 ora e 50 minuti per ripagare le multe dell’anno scorso. Quella che ha impiegato più tempo (perché ne ha prese un sacco, principalmente 😅) sembra essere Meta: il totale delle multe del 2023 equivale, pensate un po’, a ben 5 giorni, 13 ore e 25 minuti di guadagni.

All’interno del conteggio non vediamo quella più importante rifilata a Google l’anno scorso ovvero quella da 5 miliardi (!) per aver tracciato gli utenti mentre erano in navigazione privata 1 2. È una notizia del 29 dicembre 2023 e dunque può essere che non sia all’interno dell’articolo per questo motivo.

Le aziende Big Tech hanno già guadagnato abbastanza soldi nel 2024 per pagare tutte le multe del 2023

Il post di Proton continua puntando il dito al fatto che le multe vengono comunque rimandate per anni e anni 3 e del fatto che le multe siano, in base ai loro guadagni, quasi ridicole e questo fa sì che siano pressoché inutili. Se un’azienda viene multata di 5 miliardi di dollari ma questi soldi sono l’equivalente di poche ore di guadagno e rappresentano meno dell’1% del fatturato totale non indurrà i dirigenti a muoversi con maggiore cautela nei prossimi movimenti (e infatti rimangono sempre tutti saldamente al loro posto). È abbastanza evidente infatti che queste multe vengono prese come un prezzo da pagare per il loro modello di business. Per esempio, sempre nel post di Proton viene anche misurato il tempo per pagare anche i singoli provvedimenti. Una su tutte: per Alphabet bloccare i giochi mobili su uno store concorrente in Sud Corea è costato a Google la bellezza di 32 milioni di dollari 4 ovvero è stata ripagata in soli 55 minuti.

Come detto abbiamo voluto condividere la cosa con voi perché siamo sicuri che ognuno si possa fare la propria opinione su questo e possa nascerne anche una discussione interessante su Feddit.

  1. Google settles $5 billion consumer privacy lawsuit[]
  2. []
  3. How Big Tech Generated Billions In Fines… Then Didn’t Pay Them[]
  4. Google dinged with $32M fine in South Korea for blocking mobile games on rival app store[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli