Una notizia di qualche giorno fa che ci piace condividere con voi: Microsoft, in collaborazione con IBM, ha rilasciato il codice sorgente di MS-DOS 4.0. Il codice è dunque ora consultabile su GitHub (e dove altrimenti visto che è di proprietà di Microsoft?).
Sappiamo che non è una notizia di particolare rilevanza soprattutto all’interno di questo sito ma ci sembra comunque interessante condividerne il codice sorgente visto che parliamo sempre di applicazioni open source.
Microsoft e IBM hanno rilasciato il codice sorgente di MS-DOS 4.0
Una delle parti divertenti sono i vari pezzi di codice trovati dalle persone in giro, ad esempio su X, dove si trovano commenti diciamo bizzarri come ad esempio:
; fuckin' sixteen-bit machine ought
DOSHIT
HACK! HACK! HACK!
Visto che sappiamo che tantissime delle persone che ci seguono sono spesso cresciute proprio con MS-DOS può essere una bella esperienza navigare all’interno del codice sorgente rilasciato!
MS-DOS v.1.25 e v2.0 erano già state rilasciate al “Computer History Museum” il 25 marzo del 2014 ma sono state ripubblicate in questo repository dove troviamo anche quella rilasciata in questi giorni che riguarda MS-DOS v.4.0.
Il codice sorgente sono stati rilasciati tutti con licenza MIT è quindi possibile forkare il progetto e farne modifiche, d’altronde sono passati solamente 38 anni dal lancio di MS-DOS 4.0!
•Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Microsoft e IBM hanno rilasciato il codice sorgente di MS-DOS 4.0”
@skariko @lealternative
Il mio primo pc aveva MS DOS 3.3 e, quando comprai il 4.0 e dopo aver letto il suo manuale, ho iniziato ad usare bene quell'aggeggio infernale.