Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Sniffnet, scopri le connessioni fatte dal tuo computer

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Sniffnet è un programma multi-piattaforma molto semplice da utilizzare che vi aiuterà a scoprire le connessioni fatte dal vostro computer!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Scoprire quali e quante connessioni vengono fatte dal nostro computer può essere molto utile anche se spesso i programmi che permettono di analizzare le connessioni sono complessi da utilizzare. Abbiamo però scoperto un’alternativa libera molto interessante chiamata Sniffnet.

Diciamo alternativa interessante perché è un’applicazione effettivamente molto facile da utilizzare e anche la lettura dei vari risultati possono essere alla portata di quasi tutti. E a questo proposito una delle cose più interessanti di Sniffnet è il fatto che sia multi-piattaforma: è infatti possibile installarlo su Linux ma anche su Windows e su macOS.

Sniffnet, scopri le connessioni fatte dal tuo computer

Il programma, come detto, è davvero molto semplice. Prima di tutto è necessario selezionare la scheda di rete attiva e quella che volete seguire in quel momento, soprattutto se ne avete più d’una. Potete eseguirlo (premendo il bottone con il razzo!) così com’è di default mentre i più esperti possono fare qualche modifica come applicare alcuni filtri sul tipo di protocollo che interessa seguire e se cercare tra IPv4 o IPv6.

In maniera predefinita vedrete subito il traffico apparire sul vostro schermo con il traffico che esce (in blu) e quello che entra (in rosso). Poco sotto potete vedere i vari protocolli utilizzati e l’host al quale vi state collegando.

Selezionando il singolo host potete poi andare nella tabella Inspect per vedere le singole connessioni che vengono fatte a quell’host dove viene riportata anche la nazionalità del server.

Scarica il programma

È dunque secondo noi un’applicazione molto utile per provare a capire le connessioni che vengono effettuate dal nostro computer, con un po’ di pratica e di pazienza siamo certi che potrebbe tornare utile a molti di voi!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli