Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative open source a Splitwise

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 5 mesi fa

2025-09-02: aggiunta l’applicazione Bily.

2025-03-28: aggiunto disclaimer sugli aggiornamenti di SplittyPie.

Segnaliamo alcune applicazioni alternative open source e libere a Splitwise per riuscire a gestire comodamente le spese condivise!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Sono stati segnalati sul nostro gruppo Telegram un paio di tool interessanti per condividere le spese tra diverse persone e ci è sembrato dunque interessante creare un articolo di alternative! Splitwise ci sembra sia la piattaforma più utilizzata per questo scopo dunque eccoci con alcune alternative a Splitwise.

Queste applicazioni permettono di tenere una semplice organizzazione dei soldi durante vacanze o acquisti di gruppo.

Alternative open source a Splitwise

Le alternative che vi proporremo in questo articolo sono tutte open source.

Bily

open source

Bily è un’app Android leggera pensata per semplificare la divisione delle spese in modo rapido e senza sforzo. A differenza dei tradizionali strumenti di gestione delle spese di gruppo, come ad esempio Tricount, Bily si focalizza su situazioni semplici e occasionali: una spesa al supermercato, una cena fuori o un’attività del weekend. Con Bily basta inserire l’importo pagato, assegnare gli articoli specifici ai partecipanti e l’app provvede automaticamente a distribuire equamente il resto. Nessun account da creare, nessun gruppo da gestire: un’interfaccia pulita che ti mostra subito chi deve cosa.

Spliit

open source
solo via browser

Applicazione molto carina, anche graficamente, che permette di svolgere il tutto senza alcuna registrazione né costo. Vi basterà andare sul sito ufficiale e premere su Create a group. Ora potrete inserire il nome del gruppo e il simbolo della moneta che avete utilizzato ad esempio .

Successivamente sarà possibile inserire il nome dei vari partecipanti, abbiamo provato ad aggiungerne parecchi senza problemi, e settarne uno come pagatore predefinito quando si inseriscono nuovi debiti.

Ora avete due modi per inserire le nuove spese: manualmente oppure tramite scansione automatica di uno scontrino che proverà a capire e a inserire automaticamente la cifra spesa. Se lo fate manualmente dovrete mettere un titolo per la spesa, il giorno, la categoria e ovviamente la cifra pagata. Dovrete poi dire chi ha pagato ed aggiungere per chi ha pagato. Una volta premuto su Create la cifra verrà inserita nel gruppo. Da qui è ora possibile muoversi tra le varie schede per vedere chi deve dei soldi a chi e quanti gliene deve.

Una volta terminato potrete condividere l’URL con chiunque facendo però attenzione perché l’URL condiviso permette sia di vedere che di modificare le varie spese quindi è da condividere con cautela.

SplittyPie

open source
solo via browser

Il progetto sembra fermo al 2021 ma il sito web sembra ancora attivo e funzionante.

Un’alternativa molto simile a quella precedente, SplittyPie permette di condividere le spese di un viaggio o di qualsiasi altra cosa in maniera molto semplice ed efficace. Iniziate andando sul sito ufficiale e premendo su Create New Event. Da qui ora potete dare un nome all’evento, una moneta e il nome dei partecipanti.

Ora che avete creato l’evento potrete aggiungere facilmente una nuova transazione premendo il tasto + in basso a destra. Qui dovrete dare un nome alla spesa e decidere chi ha pagato quanto e per chi. Andando in Overview potrete avere una rapida occhiata di tutte le transazioni e di tutti i debiti. Potete anche cambiare la visualizzazione chiedendo di vedere la pagina come se foste “xxx” oppure “yyy”.

Anche in questo caso ci sarà solamente un URL da poter condividere che permetterà anche di editare.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “Alternative open source a Splitwise”

  1. Avatar Purrse

    @skariko @lealternative

    Hi, we are not open-source but it is an indie project and you can use https://purrse.app for free 😻

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli