Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Come usare in self-hosting Ente Photos, un’alternativa a Google Photos

Come usare in self-hosting Ente Photos, un'alternativa a Google Photos

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Una bella ed esaustiva guida in italiano per self-hostare Ente Photos, una delle più interessanti alternative a Google Photos!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Abbiamo trovato un articolo molto interessante sul self-hosting di Ente Photos. Visto che Ente Photos è una delle alternative a Google Photos che più apprezziamo in assoluto ci sembra molto utile condividere con voi questa guida che è passata dal nostro gruppo.

Come usare in self-hosting Ente Photos, un’alternativa a Google Photos

Più in generale ci piace molto l’idea di poter condividere il lavoro di altre persone come in questo caso. La guida è scritta bene e pensiamo possa essere davvero molto utile a chi vuole provare a fare il self-hosting di Ente Photos.

Cos’è Ente Photos

Per chi non dovesse conoscere Ente Photos: è un’alternativa che seguiamo da molto tempo e della quale abbiamo fatto anche una recensione dopo un lungo utilizzo. È probabilmente una delle migliori alternative a Google Photos con moltissime funzionalità come le “memorie riproposte”, la possibilità di creare album e soprattutto la crittografia end-to-end.

Visto che nel self-hosting è possibile utilizzare anche gli Object Storage come Amazon S3, che costano molto poco, la crittografia end-to-end torna molto utile. Ricordiamo che la crittografia di Ente ha superato audit indipendenti 1.

L’azienda ha anche creato Ente Auth, un’applicazione per gestire gratuitamente l’autenticazione a due fattori sia in cloud, con crittografia end-to-end, che in locale.

E se il self-hosting non fa per me?

Ci teniamo a condividere questa guida con voi ma se pensate che il self-hosting non faccia al caso vostro potete provare a utilizzare Ente Photos utilizzando i loro server ricordando sempre che le vostre foto non sono analizzabili da nessuno grazie alla crittografia end-to-end. Nel caso decideste di iscrivervi dovrebbe essere ancora attivo il codice LEALTERNATIVE che vi darà dello sconto e dal quale noi non prendiamo nessuna commissione, ci sembra importante ricordarlo.

  1. Ente successfully completes a security audit[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli