Il gioco di oggi si chiama Gauguin ma non ha nulla a che fare con il famoso pittore francese. O almeno, si chiama così sicuramente in onore del pittore perché nello sfondo vediamo uno dei suoi quadri e anche la G, simbolo del gioco, è la lettera iniziale dell’autografo dell’artista 1.
Gauguin è un gioco di matematica e logica, simile al Sudoku in quanto si devono risolvere griglie grazie al calcolo e alla logica.
Come si gioca a Gauguin?
Così come il Sudoku infatti è necessario riempire delle griglie con dei numeri e i numeri possono essere utilizzati solo una volta per riga e per colonna. Le linee spesse indicano le gabbie e in ogni gabbia c’è un enigma matematico da risolvere. Per esempio se trovate la scritta 5+ significa che tutti i numeri in quella gabbia devono fare 5 come somma. Se c’è invece, per esempio, 30x significa che i numeri moltiplicati devono fare appunto 30.
I numeri possono essere usati più di una volta per gabbia, purché ce ne sia solo uno per riga o colonna.
Dovete quindi riempire le celle della griglia utilizzando i pulsanti numerici. Per inserire un numero nella cella selezionata, premete a lungo il pulsante numerico. Per aggiungere o rimuovere un possibile numero, quindi come se lo steste facendo a matita, basta premere il pulsante numerico una volta sola.
Per aiutarvi c’è un punto di domanda: se lo premete vi verrà detto se avete commesso errori o meno.
Insomma secondo noi Gauguin vi piacerà molto soprattutto agli appassionati di logica e matematica!