Chi ci segue da tempo probabilmente ricorda la nostra recensione di Freeciv, un’alternativa open source a Civilization disponibile solo per desktop. Se vi è piaciuta o se in generale vi piace il genere oggi vi presentiamo Unciv, l’alternativa open source al mitico Civilization V!
Appena si esegue il gioco si scopre subito che è stato tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano. È possibile nelle opzioni modificare diverse caratteristiche del gameplay come ad esempio muovere le unità con un tocco solo oppure aggiornare le unità automaticamente e via dicendo. Vi consigliamo di tanto in tanto di dare un occhio a queste opzioni perché alcune cose potrebbero tornarvi utili durante il gioco in base a come siete più abituati.
Unciv, una versione open source di Civilization V
Una volta viste le varie opzioni possiamo iniziare la partita vera e propria. È possibile scegliere tra Avvio Rapido oppure Nuova partita normale. Nel primo caso non potrete scegliere nulla della partita e ne verrà avviata una casuale con delle caratteristiche preimpostate.
In alternativa potete invece cliccare su Nuova partita e selezionare diverse opzioni per esempio il tipo di mappa, l’epoca iniziale (Antica, Classica, Medievale, Rinascimentale, Industriale, Moderna, Atomica, Informatica e Futura), potete scegliere la difficoltà e la velocità di gioco e molto, molto altro. Una volta creata la mappa con le vostre caratteristiche potrete dare il via alla vostra avventura.
Il gioco inizierà con una presentazione dell’epoca scelta e della missione che vi aspetta.
Unciv ha la maggior parte delle caratteristiche presenti in questa tipologia di giochi quindi dovrete fondare una città, raccogliere risorse, scoprire nuove tecnologie e andare avanti con la vostra civiltà!
Scarica e gioca per desktop e Android!
Il gioco è fatto davvero bene e se vi piace il genere siamo sicuri che vi piacerà molto. A differenza di Freeciv è disponibile anche in versione smartphone oltre che desktop!
• • • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.