Abbiamo da poche settimane parlato di Espanso, un fantastico tool gratuito e open source che permette di espandere del testo. Grazie a una vostra segnalazione abbiamo pensato di parlarvi anche di Expandroid, una sorta di Espanso ma per Android!
Il concetto che sta alla base di questa applicazione è lo stesso di Espanso: vi permette di sovrascrivere del testo scritto con un testo preconfigurato. Per esempio una delle configurazioni iniziali, per prova, è che digitando sulla tastiera di Android t:omw in automatico apparirà la frase On my way.
Expandroid, un espansore di testo per Android
Questa applicazione prende l’idea proprio da Espanso e permette anche di importare il file .YML anche se potreste doverci mettere un po’ mano prima di riuscirci.
Espanso configuration YML files will take a few tries to parse correctly. Try removing some matches, and make sure it’s compliant with the YML specs. Some working examples are provided below for your convenience to copy and paste. Please also note that only the following extensions are supported -> date, clipboard, random and echo. Finally, note that not all espanso/rust chrono date time formats are supported. Supported formats are,
Expandroid su GitHub
- %Y, %m, %b, %B, %h, %d, %e, %a, %A, %j, %w, %u, %D, %F, %H, %I, %p, %M, %S, %R, %T, %r
Per quanto abbiamo potuto provare l’applicazione funziona molto bene e il testo viene sovrascritto velocemente e senza errori.
I permessi necessari
Questa applicazione per funzionare ha, necessariamente, bisogno di essere configurata come servizio di accessibilità che tendenzialmente viene considerato un rischio per la privacy perché permette all’applicazione di leggere quello che scrivete. Non chiede però alcun permesso per navigare quindi tutto quello che succede verrà fatto in locale.
L’applicazione, almeno quella che abbiamo potuto provare su IzzyOnDroid e su GitHub non contiene traccianti né pubblicità. La versione sul Play Store è invece a pagamento e costa 0.89€. Se volete supportare lo sviluppatore potete però pensare di fargli una donazione al posto di acquistare tramite Google l’applicazione.
Scarica e utilizza Expandroid
Se avete trovato utile Espanso siamo certi che potreste trovare utile anche questa applicazione. Vi lasciamo qui sotto i riferimenti per provarla! Come sempre vi ricordiamo che le applicazioni su IzzyOnDroid potete scaricarle direttamente da F-Droid semplicemente aggiungendo il repository corretto: https://apt.izzysoft.de/fdroid/repo