Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Notesnook, un'alternativa crittografata a Evernote

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

2024-12-05: aggiunto codice sconto LEALT15.

Notesnook è una delle migliori alternative Evernote: crittografata, open source e bellissima anche da vedere.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

È possibile provare Notesnook con uno sconto una tantum del 15% su un abbonamento mensile o annuale usando il codice LEALT15. Questo è solo uno sconto che abbiamo chiesto per chi segue il sito, a noi non arriva nessuna percentuale.

Eccoci per la serie “applicazioni sponsorizzate in homepage” con una delle migliori alternative a Evernote: Notesnook!

Notesnook è infatti un’alternativa crittografata end-to-end e open source che ha davvero poco da invidiare alle applicazioni per prendere appunti più famose e blasonate.

La crittografia a conoscenza zero la rende sicura e privacy-friendly in quanto voi le note che caricherete potrete vederle solamente voi e non saranno in alcun modo analizzabili.

Notesnook, un’alternativa crittografata a Evernote

Notesnook nasce nel 2021, o almeno a questa data corrisponde il primo post sul blog intitolato Why We Made Another Note Taking App? Nasce come progetto proprietario e solo a metà 2022 decide di aprirsi all’open source rilasciando tutto il codice con licenza GPL v3.0.

Possiamo anche dire che questa è stata una mossa più che azzeccata perché abbiamo seguito la vicenda e in pochissimo tempo ha ricevuto centinaia di “stelle” su GitHub (ora siamo a oltre 10mila).

Chi c’è dietro

Gli sviluppatori principali di Notesnook sono tre persone del Pakistan, questo particolare può essere interessante anche per capire come mai vengono spesso fatti sconti in momenti dell’anno per noi insoliti. Per esempio non sempre troverete degli sconti durante il periodo natalizio ma sono stati fatti invece spesso degli sconti per la fine del Ramadam.

Gli sconti sono comunque sempre un po’ a sorpresa, alle volte ad esempio vengono fatti per il Cyber Monday.

È comunque possibile provare Notesnook con uno sconto una tantum del 15% su un abbonamento mensile o annuale usando il codice LEALT15. Questo è solo uno sconto che abbiamo chiesto per chi segue il sito, a noi non arriva nessuna percentuale.

Gli sviluppatori sono molto presenti sui social e in generale il team è attivo, risponde e sta a sentire la comunità.

Le caratteristiche di Notesnook

Da non molti mesi è uscita la versione 3.0 di Notesnook che introdotto diverse novità importanti anche a livello di sicurezza come la crittografia locale (at rest) oltre a quella in cloud. In pratica da questa versione le vostre note sono crittografate e protette anche in locale mentre prima lo erano solo durante la sincronizzazione.

Riuscire a riassumere tutte le caratteristiche di Notesnook ve lo assicuriamo non è per nulla facile. È un’applicazione veramente incredibile e con tantissime funzionalità.

Per comodità e per semplicità proveremo ad affidarci alla loro pagina dedicata al prezzo dove sono segnate tutte le caratteristiche principali. Ve ne segnaliamo alcune, giusto per farvi capire le potenzialità:

  • Crittografia end-to-end e sincronizzazione in tempo reale tra tutti i dispositivi con crittografia locale
  • App lock per proteggere l’applicazione
  • Autenticazione a due fattori
  • Tag, colori, notebook infiniti e pin per fissare le note più importanti
  • Editor multifunzioni con possibilità di utilizzare Markdown, di inserire immagini, embeddare video e mappe, tabelle e linkare anche note interne. Si possono cambiare i font, mettere colori ed evidenziare il testo.
  • Promemoria e promemoria ricorrenti
  • È possibile esportare il testo in PDF, HTML e Markdown oltre che il classico testo
  • Si può condividere la nota in maniera semplice oppure con una password e può anche essere generato un link con l’autodistruzione
  • Ci sono tantissimi temi, c’è ovviamente il tema scuro ed è possibile personalizzare qualsiasi cosa.
  • È possibile fare backup anche automatici e crittografati

L’applicazione inoltre è fatta davvero molto bene, i bug ormai non sono molti essendo in giro da 3-4 anni e quelli più grandi sono stati tendenzialmente risolti.

Importare le note da altre piattaforme

Se state già utilizzando un altro programma per le vostre note è possibile importarle tutte con estrema semplicità. I servizi supportati ad oggi per l’importazione sono:

È inoltre possibile importare semplici note da:

  • Markdown
  • Testo
  • HTML

Quanto costa Notesnook?

Notesnook come detto è open source e potete quindi decidere di hostare in autonomia un server su cui farlo girare. In alternativa potete utilizzare i server di Notesnook gratuitamente con alcuni limiti (li trovate tutti qui) oppure pagare la versione Pro che ha un costo di 57€ annui.

Scarica e prova Notesnook

Per concludere secondo il nostro parere è un’ottima applicazione della quale difficilmente vi pentirete soprattutto se arrivate da applicazioni come Evernote o Google Keep.

L’applicazione è multi-piattaforma ed è anche possibile utilizzarla tramite browser.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli