Eccoci all’ultimo appuntamento per questa rassegna invernale dedicata ai giochi del torneo di js13kGames del 2024 ovvero dei giochi che devono occupare meno di 13kb. Il tema di quest’anno era la triscaidecafobia ovvero la paura del numero 13. Bubble Burst di John Edvard si è classificato al nono posto ed è l’ultimo gioco ad aver attirato la nostra attenzione!
Bubble Burst, le avventure di una bolla
Bubble Burst vi sfida a superare ostacoli ed evitare bolle nemiche. Per giocare, dovete utilizzare il dito o il mouse per gonfiare la bolla. La bolla sale più in alto in base alla pressione accumulata. Tuttavia, se la pressione dovesse superare il numero 13, la bolla scoppierà. Per evitarlo dovete rilasciare la pressione e scendere. La bolla può anche attaccarsi a oggetti per muoversi avanti e indietro. Per muovervi in avanti, dovrete attaccarvi al pavimento, mentre per muovervi all’indietro dovrete attaccarvi al soffitto.
Le sfide decentralizzate
Il gioco offre diverse sfide, tra cui la Decentralized Challenge, l’OP Guild Challenge, l’Avalanche Challenge e la Thirdweb Challenge. Queste sfide richiedono l’utilizzo di tecnologie come gli smart contract e gli NFT: nulla che ci entusiasmi particolarmente, anzi, ma il gioco le contiene e ci sembra corretto segnalarvele.
Il gioco infatti è giocabilissimo anche senza sfruttare il cosiddetto Web3 e ci sono più di 20 livelli completamente giocabili anche senza NFT. Questo è quello che vi consigliamo noi ma se preferite affrontare anche le altre sfide dovrete capire e conoscere un po’ il mondo degli NFT e simili.
La Thirdweb Challenge, per esempio, richiede l’utilizzo del Thirdweb TypeScript SDK per recuperare gli NFT e i livelli bonus da Pinata (IPFS). I livelli bonus possono essere trovati su diversi indirizzi IPFS e possono essere utilizzati per sbloccare nuove funzionalità nel gioco.
Gioca online
Il gioco è stato sviluppato per essere giocato su dispositivi mobili, ma può essere giocato anche su computer. La versione mobile richiede l’utilizzo del dito per gonfiare la bolla e la pressione deve essere rilasciata per evitare che la bolla scoppia.
Il codice sorgente del gioco è disponibile su GitHub ma non è presente un file di licenza quindi non può essere considerato open source.
• •