Ieri vi abbiamo presentato Book’s Story, un’applicazione libera per Android dedicata ai libri. L’articolo di oggi invece lo dedichiamo a Bubble2 e al mondo dei fumetti!
Bubble2 è infatti un lettore di fumetti e visualizzatore di archivi di immagini per Android, totalmente gratuito e open source (con licenza GPL-3).
Bubble2, un lettore di fumetti per Android
L’applicazione è progettata per la lettura di fumetti e la visualizzazione di archivi di immagini. È stata sviluppata partendo dalla versione 1.6.0 di Bubble, creata da Nazar Kanaev, inserendo diverse migliorie e aggiornamenti delle dipendenze.
Bubble2 è stata ottimizzata per l’uso su tablet e supporta una vasta gamma di formati di file, tra cui ZIP, RAR, 7Z, TAR, PDF e intere cartelle per i fumetti, nonché BMP, JPG, GIF, PNG, WebP e JP2/J2K per le immagini.
L’app è anche in grado di gestire i file compressi con Brotli, Bzip2, Gzip, LZMA e Zstd.
Caratteristiche principali
Tra le funzionalità principali di Bubble2 troviamo:
- Modalità di lettura avanzata per fumetti e manga
- Libreria con segnalibri automatici
- Browser di file semplice e intuitivo
- Supporto per la visualizzazione di immagini in archivi e cartelle
- Modalità di zoom avanzato
Bubble2 è compatibile con versioni di Android anche molto vecchie (da Android 4.1), ma per una migliore esperienza è consigliato utilizzare almeno Android 8.0 (Oreo) o versioni successive. Questo perché alcune funzionalità, come la lettura di file PDF e la gestione della compressione Brotli, XZ e Zstd, non sono disponibili su versioni di Android precedenti alla 8.0.
Bubble2 è un’applicazione molto interessante per la lettura di fumetti e la visualizzazione di archivi di immagini su Android. La sua compatibilità con una vasta gamma di formati di file e il suo essere open source la rendono davvero un’alternativa interessante per gli appassionati di fumetti!
Scarica e prova Bubble2
Bubble2 è disponibile per il download su SourceForge (non lo nominiamo spesso qui ma è comunque sicuro per scaricare gli APK di alcune applicazioni) ma se preferite potete installarla su F-Droid usando un repository dedicato oppure semplicemente utilizzare la versione per IzzyOnDroid. Vi lasciamo, come sempre, tutti i link qui di seguito.
• • • •