Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
XryptoMail, un client mail per Android

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

XryptoMail è nuovo client email per Android con alcune caratteristiche interessanti come openGPP, Autocrypt e messaggi Stealth

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Finalmente possiamo recensire/parlare di un nuovo client email per Android! Il mercato dei client mail open source non è infatti particolarmente florido e la maggior parte delle persone utilizza K-9 Mail (Thunderbird Mobile) oppure FairEmail.

XryptoMail, un client mail per Android

XryptoMail è un client di posta elettronica per dispositivi Android, che offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione delle email in modo sicuro ed efficiente.

Una delle caratteristiche di XryptoMail è il supporto a più account di posta elettronica, che vi consente di gestire più indirizzi email da un’unica interfaccia. Supporta inoltre la tecnologia Push IMAP IDLE e POP, che consente la ricezione di email in tempo reale.

Il punto forte di XryptoMail è però la sicurezza. C’è il supporto a OAuth2 (per autorizzare XryptoMail ad accedere alle informazioni di determinati account senza dover condividere con questi la password). Se ad esempio volete inserire un account Gmail è necessario utilizzare il metodo OAuth2 per la configurazione dell’account se si disabilita la funzione “App meno sicure” nelle impostazioni di sicurezza di Gmail.

OpenPGP e messaggi Stealth

XryptoMail supporta anche la crittografia OpenPGP, un protocollo che conosciamo bene per la crittografia delle comunicazioni email. Il supporto a OpenPGP vi consentirà di gestire le email in modo sicuro e privato.

XryptoMail supporta inoltre la tecnologia Autocrypt, che mira a sostituire gradualmente le email in chiaro con email crittografate end-to-end. XryptoMail supporta il livello 1 di Autocrypt, che consente di inviare e ricevere messaggi crittografati con una chiave pubblica. Attenzione però perché solamente le funzionalità di base di Autocrypt sono implementate in XryptoMail.

Un’altra funzionalità interessante di XryptoMail è il messaggio Stealth che consente di inviare messaggi che vengono automaticamente cancellati dopo essere stati letti.

Quando il destinatario apre un messaggio Stealth partirà un timer di 30 secondi: se il destinatario esce dalla finestra di visualizzazione del messaggio prima che il timer scada, XryptoMail assume che il messaggio sia stato letto e lo cancella se il countdown è inferiore a 10 secondi. Nonallegare file ai messaggi Stealth perché potrebbero essere sempre accessibili da altri client che supportano openPGP.

Scarica e prova XryptoMail

Per concludere, XryptoMail è una piccola ventata di aria fresca nel mondo dei client mail Android open source con una serie di funzionalità avanzate e interessante.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli