Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Isotope Browser, un’app open source per la fisica nucleare

Isotope Browser, un'app open source per la fisica nucleare

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Isotope Browser non è un nuovo browser per navigare ma è un’app che contiene dati di struttura nucleare per più di 4 000 nuclidi e isomeri.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Non lasciatevi ingannare dal nome di questa applicazione: Isotope Browser non è un nuovo browser per navigare sul web ma è un’app che contiene dati di struttura nucleare per più di 4 000 nuclidi e isomeri.

Partiamo da un presupposto importante: non siamo esperti di fisica nuculare quindi baseremo questo articolo sui commenti e sulla descrizione dell’applicazione senza particolari giudizi personali in merito. Come sempre, se avete qualche suggerimento da aggiungere, contattateci!

Isotope Browser, un’app open source per la fisica nucleare

L’applicazione Isotope Browser, sviluppata dalla Nuclear Data Section dell’International Atomic Energy Agency, rappresenta uno strumento prezioso per gli studiosi e gli appassionati di fisica nucleare. Quest’applicazione open source offre una vasta gamma di informazioni relative alle proprietà di oltre 4.000 nuclidi e isomeri.

La caratteristica principale dell’applicazione è la sua capacità di fornire dati dettagliati e aggiornati sui nuclidi, grazie alla presenza di un database incorporato che non richiede una connessione internet per funzionare. Potrete quindi utilizzare e consultare l’applicazione anche in assenza di una connessione!

L’applicazione include una carta dei nuclidi interattiva, che consente di zoomare e selezionare facilmente i nuclidi di interesse. Inoltre, è presente una tavola periodica degli elementi che facilita la navigazione e la selezione dei dati. È possibile anche utilizzare filtri avanzati per selezionare i nuclidi in base a criteri specifici, come la vita media, il decadimento e il tipo di radiazione emessa.

Altre caratteristiche

Una volta selezionati i nuclidi, l’applicazione fornisce una lista con i dati principali che può essere utilizzata per accedere a una pagina di dettaglio per ogni nuclide. In questa pagina, gli utenti possono trovare informazioni aggiuntive e link alle fonti dei dati, nonché visualizzare la catena di decadimento del nuclide selezionato sulla carta dei nuclidi.

I dati forniti dall’applicazione sono stati raccolti dalle fonti più recenti e affidabili, garantendo così la massima accuratezza e attendibilità delle informazioni.

Scarica e prova Isotope Browser

L’applicazione è open source (licenza MIT) ed è attualmente disponibile solamente per Android.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli