LibreOffice, la suite libera alternativa a Microsoft Office, ha da poco ufficialmente rilasciato la versione 25.2 che porta con sé diversi aggiornamenti all’interfaccia utente, all’accessibilità e migliora l’interoperabilità dei documenti.
Tra le nuove funzionalità c’è il supporto completo alla versione 1.4 del formato ODF, la firma automatica dei documenti e aggiornamenti in Writer, Calc, Impress e Draw. Ci sono inoltre diversi miglioramenti dell’interoperabilità con documenti OOXML proprietari.
Tra i miglioramenti di Writer troviamo i punti elenco ottimizzati, un gestore delle modifiche più efficiente e un supporto migliore per i file DOCX. Tra le nuove funzionalità ci sono sfondi personalizzabili per i commenti e una procedura guidata per i numeri di pagina.
Sono state introdotte nuove funzionalità in Calc, tra cui una finestra di dialogo per gestire i record duplicati, miglioramenti nella ricerca e nell’esperienza utente per Function Wizard e Functions Sidebar e nuove opzioni di protezione per tabelle pivot, grafici pivot e filtri automatici.
Impress e Draw hanno ricevuto miglioramenti nei modelli e una migliore gestione del testo nelle note: è possibile centrare gli oggetti sulla diapositiva in un solo passaggio, attivare la ripetizione automatica delle diapositive in modalità finestra e il testo traboccante nelle note non viene più tagliato durante la stampa.
Questa versione infine segna ufficialmente la fine del supporto per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.
• •

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “LibreOffice si aggiorna alla versione 25.2”
test
@skariko@feddit.it @Fediverso toast