Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Android System SafetyCore è la nuova applicazione di sicurezza di Google che scansiona le immagini sul vostro dispositivo (e che Google ha installato senza chiedervelo)

Android System SafetyCore

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

La nuova applicazione di Google Android System SafetyCore scansiona localmente documenti e immagini e vi avvisa in caso di spam o nudità.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Ci dispiace per il titolo un po’ lungo ma ci teniamo a non fare troppi clickbait. In questi giorni potreste trovare sul vostro dispositivo Android tra le applicazioni una certa Android System SafetyCore di Google di cui, probabilmente, non avete mai sentito parlare.

Ovviamente in alcuni ambienti l’arrivo di questa applicazione ha suscito scalpore e diversi allarmismi e per questo motivo ci sembrava corretto provare a fare qualche piccolo chiarimento cosicché possiate scegliere in autonomia cosa farne.

Android System SafetyCore è un’applicazione che viene installata automaticamente da Google senza che vi venga chiesto nulla. Come sappiamo negli smartphone in vendita normalmente Google e i servizi di Google possono fare più o meno un po’ quel che vogliono, a differenza di quanto accade su smartphone con sistemi operativi differenti come GrapheneOS e altri. Tra questi privilegi c’è anche la possibilità di installare automaticamente un’applicazione se questa rientra nella logica degli aggiornamenti di sicurezza che il dispositivo riceve in background.

Ma cosa fa Android System SafetyCore?

Android System SafetyCore di Google offre, per l’appunto, nuove protezioni per la sicurezza. L’app utilizza modelli di apprendimento automatico locali per classificare contenuti come spam, truffe, malware, ecc. Ciò consente alle app di controllare il contenuto localmente senza condividerlo con un servizio e di segnalarlo con avvisi per gli utenti.

L’app (per ora?) non esegue scansioni client-side per segnalare contenuti a Google o ad altri. Tuttavia stiamo parlando di un’applicazione non open source che non fa nemmeno parte del progetto Android Open Source Project e per questo motivo non viene installata sui sistemi operativi alternativi che si basano su AOSP come LineageOS oppure GrapheneOS (a meno che non vogliate installarla manualmente).

Post by @Tutanota@mastodon.social
View on Mastodon

L’applicazione Messaggi di Google utilizza questa nuova app per classificare i messaggi come spam, malware e nudità. La rilevazione della nudità è una funzione opzionale che oscura i media rilevati come contenenti nudità e richiede di accedere attraverso una finestra di dialogo.

Gli sviluppatori di GrapheneOS affermano che non hanno problemi con le funzioni di neural network locali per gli utenti, ma che devono essere open source. Inoltre, sostengono che classificare contenuti come spam e malware non è come rilevare contenuti illegali e segnalarli a un servizio (anche se questo potrebbe essere il passo successivo, aggiungiamo noi).

Post by @GrapheneOS@grapheneos.social
View on Mastodon

Che fare, dunque?

Intanto potreste voler sapere se questa applicazione è già stata installata sul vostro smartphone o meno, probabilmente se non la trovate è solo una questione di tempo.

Andate in Impostazioni -> App -> Mostra tutte le app (questi percorsi potrebbero essere un po’ differenti in base alla versione di Android che avete) e cercate Android System SafetyCore. Da qui potrete disabilitarla e/o disinstallarla. Controllate magari periodicamente che non venga reinstallata durante un aggiornamento di sistema.

Fintanto che l’applicazione lavora solo in locale potreste volerla tenere soprattutto negli smartphone di persone poco pratiche con la tecnologia. Tuttavia pensiamo che si può stare benissimo anche senza e che dei DNS sicuri possano aiutarvi a rimanere protetti anche dal rischio di link malevoli. Nel momento in cui l’applicazione dovesse mai diventare open source e fare parte del progetto Android Open Source Project allora se ne può riparlare.

Android System SafetyCore potrebbe anche interessarvi nel caso non vogliate vedere nudità senza preavviso, anche in questo caso potrebbe tornarvi utile.

Insomma come sempre pensiamo sia corretto dare una corretta informazione, far conoscere le cose esattamente come stanno e lasciare che ognuno sia libero di utilizzare o meno uno strumento coscienziosamente.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

3 risposte a “Android System SafetyCore è la nuova applicazione di sicurezza di Google che scansiona le immagini sul vostro dispositivo (e che Google ha installato senza chiedervelo)”

  1. Avatar Alessandro

    @Fediverso @Tutanota @GrapheneOS

    Il problema di oggi è trovare dispositivi decenti supportati dalla community delle custom rom.
    Anche perché, come si è dimostrato ancora una volta con il caso Pixel 4a, Google è sempre più inaffidabile.

  2. Avatar Alessandro

    @DigiDavidex @Fediverso @Tutanota @GrapheneOS
    Il nome del pacchetto del servizio in questione qual è?

  3. Avatar linuslinus :nowar: :pace:

    @Fediverso @Tutanota @GrapheneOS
    Ottimo articolo che spiega alle persone che usano gli smartphone Android questa nuova applicazione, installata in automatico da Google. Mi permetto di precisare che se la ritrova anche chi, come me, installa LineageOS con le gapps (le app fondamentali di google).

Notizie dal Fediverso
Notizie dal Fediverso
@Fediverso@www.lealternative.net
157 articoli
132 follower

Cerca e segui Fediverso@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli