Nelle ultime versioni di WhatsApp non sembra più essere possibile scrivere senza concedere il permesso di accesso alla rubrica. Per questo motivo ci è stato segnalato che Launch Chat con WhatsApp non funziona più correttamente.
Vi è mai capitato di non voler dare in pasto la vostra rubrica a Signal, WhatsApp o Telegram ma di voler comunque scrivere a una persona presente su queste app? Grazie a Launch Chat, un’applicazione in qualche modo simile a Open in WhatsApp e OpenContacts, potrete farlo senza troppi problemi.
Si tratta infatti di un’applicazione molto semplice che vi permetterà però di non dare l’accesso alla rubrica a queste applicazioni. Per WhatsApp come sappiamo ci sono diversi modi per evitare che possa sbirciare nella nostra rubrica, abbiamo anche fatto un articolo dedicato!
Launch Chat, apri una chat su Signal, WhatsApp o Telegram
Il problema però potrebbe porsi anche su Signal e su Telegram. Anche se non fanno parte di mega corporazioni come lo è invece WhatsApp, può essere sempre una buona idea non condividere la propria rubrica.
Nella maggior parte dei casi però, se non condividete la rubrica è complesso o addirittura impossibile poter scrivere a una persona. Ed è proprio qui che arriva in nostro soccorso Launch Chat!
La procedura da fare ora è un po’ macchinosa ma non di certo impossibile. Si deve andare a nella propria rubrica, copiare il numero di telefono del proprio contatto e poi inserirlo nel campo all’interno di Launch Chat ricordandosi di inserire anche il prefisso nazionale, ad esempio il +39 per l’Italia.
Successivamente dovrebbe essere possibile selezionare direttamente un contatto dalla rubrica, almeno questo è quello che speriamo vedendo anche la Issue presente su GitHub.
Scarica e prova l’applicazione per Android
Dunque l’applicazione per ora è abbastanza limitata ma può tornare utile tenerla installata e magari aspettare aggiornamenti che la migliorino e nel frattempo usarla con queste limitazioni.
• •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “Launch Chat, apri una chat su Signal, WhatsApp o Telegram”
ottima idea, purtroppo però queste cose funzionano un pò come i vaccini: se ad usarli non è la maggior parte sono quasi inutili… la tua rubrica può essere ricostruita dai dati dei tuoi contatti… mi piacerebbe smettere di usare whatsapp stesso, ma ovviamente è quasi impossibile spingere tutti a cambiare
@mattreb @skariko basta che gli invii e-mail e non devi convincere nessuno. Io WhatsApp cel’ ho solo per testare alcune cose e non lo uso mai per messaggiare: Ho un azienda tra parentesi