Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
È stato rilasciato GIMP 3.0

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 11 mesi fa

Dopo ben 7 anni di sviluppo è finalmente disponibile la versione 3.0 di GIMP, un’alternativa libera ad Adobe Photoshop!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

A distanza di quasi 21 anni esatti dal rilascio di GIMP 2.0 e dopo 7 anni di sviluppo, oggi è stata ufficialmente rilasciata la versione 3.0! È dunque un traguardo considerevole per GIMP, software libero per il fotoritocco e il fotomontaggio considerato da molti un’alternativa libera ad Adobe Photoshop.

La release include importanti correzioni di bug e miglioramenti, una migliore gestione dei formati di immagine e operazioni thread-safe per prevenire arresti anomali durante alcune attività. È stato inoltre migliorato il supporto per il caricamento di vari formati di file, inclusi PSD e DDS, mentre il formato AppImage per gli utenti Linux è ora ufficialmente supportato.

Una lista tradotta delle principali novità:

  • devi modificare un filtro che hai applicato ore fa? La novità di GIMP 3.0 è l’editing non distruttivo per i filtri più utilizzati. Visualizza le modifiche in tempo reale con l’anteprima su tela;
  • scambia file con più applicazioni, inclusi i file BC7 DDS, una migliore esportazione PSD e molti nuovi formati;
  • non sai quanto deve essere grande il tuo disegno? Imposta semplicemente lo strumento di pittura per espandere automaticamente i livelli secondo necessità;
  • anche creare testi di qualità professionale è diventato più facile. Dai uno stile al tuo testo, applica contorni, ombre, smussi e altro ancora, e puoi comunque modificare il testo, cambiare il carattere e le dimensioni e persino modificare le impostazioni di stile;
  • organizzare i livelli è diventato molto più semplice grazie alla possibilità di selezionare più elementi contemporaneamente, spostarli o trasformarli tutti insieme!
  • la gestione del colore è stata ulteriormente migliorata, come parte del nostro progetto a lungo termine per rendere GIMP un editor di immagini avanzato per tutti gli usi;
  • toolkit grafico aggiornato (GTK3) per un utilizzo desktop moderno;

E infine:

  • nuovo logo di Wilber!
Post by @GIMP@floss.social
View on Mastodon

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “È stato rilasciato GIMP 3.0”

Notizie dal Fediverso
Notizie dal Fediverso
@Fediverso@www.lealternative.net
157 articoli
132 follower

Cerca e segui Fediverso@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli