Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Drawpile: un programma di disegno collaborativo open source

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Drawpile è un programma di disegno collaborativo open source che consente a più persone di lavorare insieme sullo stesso foglio.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Drawpile è un programma di disegno, pittura e animazione collaborativa che consente a più persone di lavorare insieme sullo stesso foglio. È disponibile per Windows, macOS, Linux e Android, e può essere utilizzato anche offline come programma di disegno veloce e leggero.

La collaborazione online è una delle sue caratteristiche principali: è possibile creare sessioni di disegno condivise con altri utenti, sia pubbliche che private, e lavorare insieme sulla stesso foglio. Il programma supporta anche la creazione di animazioni, con una timeline e bucce di cipolla (onion skins: se la traduzione non è corretta fatecelo sapere, non siamo disegnatori e abbiamo provato a interpretarne il significato e la traduzione!) per aiutare a sincronizzare i movimenti.

Drawpile: un programma di disegno collaborativo open source

Drawpile è dotato di oltre 200 pennelli predefiniti, inoltre consente di crearli e personalizzarli utilizzando un editor. Il programma supporta anche la stabilizzazione dei tratti per ridurre le imperfezioni del disegno.

Sono presenti anche strumenti per la creazione di linee, curve e forme geometriche, strumenti di selezione, trasformazione e riempimento. Inoltre, è possibile lavorare con livelli e gruppi di livelli, con modalità di fusione diverse.

Nel caso Drawpile non supportasse una funzionalità specifica, è possibile salvare il disegno nel formato OpenRaster (.ORA) o .PSD e continuare a lavorare sul progetto utilizzando altri programmi di disegno come Krita, MyPaint o GIMP.

Drawpile è sviluppato e gestito da artisti e non contiene pubblicità. È completamente gratuito e open source, e il codice è sotto licenza GNU v3.0. Se volete dare una mano ma non sapete programmare potreste ad esempio collaborare con la traduzione.

Scarica e prova il programma per desktop o su Android

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli