Drawpile è un programma di disegno, pittura e animazione collaborativa che consente a più persone di lavorare insieme sullo stesso foglio. È disponibile per Windows, macOS, Linux e Android, e può essere utilizzato anche offline come programma di disegno veloce e leggero.
La collaborazione online è una delle sue caratteristiche principali: è possibile creare sessioni di disegno condivise con altri utenti, sia pubbliche che private, e lavorare insieme sulla stesso foglio. Il programma supporta anche la creazione di animazioni, con una timeline e bucce di cipolla (onion skins: se la traduzione non è corretta fatecelo sapere, non siamo disegnatori e abbiamo provato a interpretarne il significato e la traduzione!) per aiutare a sincronizzare i movimenti.
Drawpile: un programma di disegno collaborativo open source
Drawpile è dotato di oltre 200 pennelli predefiniti, inoltre consente di crearli e personalizzarli utilizzando un editor. Il programma supporta anche la stabilizzazione dei tratti per ridurre le imperfezioni del disegno.
Sono presenti anche strumenti per la creazione di linee, curve e forme geometriche, strumenti di selezione, trasformazione e riempimento. Inoltre, è possibile lavorare con livelli e gruppi di livelli, con modalità di fusione diverse.
Nel caso Drawpile non supportasse una funzionalità specifica, è possibile salvare il disegno nel formato OpenRaster (.ORA) o .PSD e continuare a lavorare sul progetto utilizzando altri programmi di disegno come Krita, MyPaint o GIMP.
Drawpile è sviluppato e gestito da artisti e non contiene pubblicità. È completamente gratuito e open source, e il codice è sotto licenza GNU v3.0. Se volete dare una mano ma non sapete programmare potreste ad esempio collaborare con la traduzione.