Tanto, ormai tantissimo tempo fa (è stato uno dei nostri primi articoli), vi abbiamo parlato di StreetComplete, un’applicazione open source per fare modifiche su OpenStreetMap in maniera divertente. Oggi vi presentiamo Vespucci, anche questo è un editor per OpenStreetMap ma un po’ più professionale e meno incentrato sul “gioco” come lo è invece StreetComplete.
Vespucci non è una nuova applicazione ma solo un’applicazione di cui non abbiamo mai parlato. Esiste da parecchi anni e funziona molto bene, è rimasta forse un po’ indietro graficamente ma se non siete troppo schizzinosi non ci farete troppo caso!
Vespucci, un editor open source per OpenStreetMap
Vespucci è un’app open source (licenza Apache 2.0) progettata per la modifica dei dati di OpenStreetMap (OSM) su dispositivi Android. Nasce nel 2009 ed è uno degli editor per smartphone più completi e avanzati per OSM. Supporta l’intero modello dati della piattaforma, inclusi aspetti più complessi e meno noti. È compatibile con dispositivi che utilizzano Android dalla versione 5.0 in poi e funziona bene anche se utilizzate uno smartphone senza i servizi di Google attivi.
Funzionalità Principali
Con Vespucci potrete creare, modificare e gestire nodi, vie, relazioni e tag di OpenStreetMap, sia online che offline. Tra le sue caratteristiche principali troviamo:
- modifica dei dati OSM: come detto è possibile aggiungere, modificare e cancellare nodi e vie, spostare o ruotare elementi esistenti e gestire relazioni complesse come restrizioni di svolta e percorsi;
- supporto per preset JOSM: i preset semplificano l’assegnazione di tag, riducendo il rischio di errori. Potrete anche scaricare preset compatibili in locale;
- strumenti di analisi: Vespucci evidenzia elementi con tag mancanti, come strade senza nome, oggetti molto vecchi o elementi con note
TODOoFIXMEs; - supporto GPS e GeoJSON: è possibile visualizzare tracce GPS, importare oggetti GeoJSON, e utilizzare immagini georeferenziate o provenienti da Mapillary come riferimento;
- modifiche offline: potrete scaricare dati per una specifica area, lavorare offline e caricare successivamente le modifiche sui server OSM;
- integrazione avanzata: Vespucci include funzionalità come il completamento automatico dei nomi delle strade vicine, note OSM, e la visualizzazione dei dati grezzi.
Compatibilità e Prestazioni
A detta degli sviluppatori Vespucci è stato testato su tantissimi dispositivi diversi tra loro, inclusi telefoni di piccole dimensioni, tablet e persino chiavette come Amazon Fire TV Stick.
Conclusioni
Vespucci è uno strumento potente che richiede un minimo di familiarità con OpenStreetMap per essere utilizzato al meglio. Non si tratta dunque di un semplice visualizzatore di mappe o di un’app di navigazione, ma di un editor completo per chi desidera contribuire attivamente alla comunità OSM.
Scarica e prova Vespucci
Se vi è venuta voglia di provarlo vi lasciamo, come sempre, tutti i link per poterla installare e provare.
Ci è stato segnalato che la versione su F-Droid non include le mappe di Bing che possono essere molto utili per mappare bene quindi potrebbe essere sconsigliata, per questo motivo, rispetto alle versione del Play Store o di GitHub.
• • • • •