Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Paranoid's Pal - Privacy Lock

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Proteggi i dati su Android con Paranoid’s Pal, l’app open source con blocco automatico anche scuotendo il cellulare.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Paranoid’s Pal – Privacy Lock è un’app open source (licenza GNU v3.0) progettata per migliorare la protezione del vostro smartphone, offrendo un livello di sicurezza aggiuntivo rispetto alle funzionalità predefinite di Android.

Quello che permette di fare è semplice ma che può tornare utile in alcune situazioni, ricordiamo sempre che è una buona idea avere ben chiaro quale sia il proprio modello di minaccia (threat model) e comportarsi di conseguenza.

Ad esempio sugli smartphone con installato GrapheneOS è possibile inserire un PIN chiamato duress code che, se inserito al posto del PIN vero, formatterà senza possibilità di stop il proprio smartphone. È un’opzione fantastica ma senz’altro non necessaria a tutti.

Paranoid’s Pal – Privacy Lock

L’applicazione di cui invece vogliamo parlarvi oggi è decisamente più semplice ma è, secondo noi, altrettanto utile sempre in base alle proprie esigenze. Una delle caratteristiche chiave di Paranoid’s Pal è il blocco automatico dello schermo con scuotimento In situazioni di emergenza, potrete bloccare rapidamente il dispositivo semplicemente scuotendolo. Questa funzione è particolarmente utile in contesti dove è necessario agire con urgenza per proteggere le informazioni personali.

Abbiamo provato quest’applicazione su uno smartphone con GrapheneOS e abbiamo notato una cosa interessante. Il cellulare normalmente chiede solamente l’impronta digitale per essere sbloccato mentre dopo il blocco automatico di Paranoid’s Pal ci veniva richiesto anche il PIN iniziale.

Un’altra caratteristica interessante, anche se probabilmente un po’ meno utile, è la possibilità di bloccare lo smartphone integrato con un’integrazione nelle impostazioni rapide (quelle in alto sopra le notifiche, per capirci). Anche in questo caso ci è stato poi richiesto il PIN al posto del semplice sblocco con impronta digitale quindi può essere utile per bloccare il dispositivo in questa modalità.

Nessuna connessione internet richiesta

Dato che l’applicazione richiede, per forza di cose, delle autorizzazioni importanti per poter bloccare lo smartphone è importante sottolineare che non richiede alcuna connessione a internet né registrazioni di alcun tipo. I dati rimangono quindi esclusivamente sul dispositivo, eliminando qualsiasi rischio di accesso da parte di terzi, sviluppatori inclusi.

Conclusioni e link per scaricare l’app

Paranoid’s Pal – Privacy Lock è una soluzione interessante per chi cerca una maggiore privacy e riservatezza rispetto alle protezioni standard di Android.

Per provarlo ecco i link di riferimento.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.233 articoli
276 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli