Quella di oggi è un’applicazione semplice semplice ma con tantissime caratteristiche interessanti. Auxio è infatti un lettore musicale molto facile da utilizzare ma che nasconde molto “sotto al cofano” come ad esempio anche il supporto ad Android Auto (che sappiamo essere molto ricercato).
Auxio, un lettore audio per Android
Auxio non è come altri lettori che abbiamo presentato in passato che permettevano anche di sostituire, più o meno, anche Spotify e simili. Auxio è difatti un lettore per musica esclusivamente locale e quel poco che deve fare, cioè riprodurre musica, lo fa egregiamente bene.
Una delle caratteristiche più recenti come dicevano è il supporto per Android Audio (dalla versione 3.5.3) ma ovviamente questa non è l’unica. La riproduzione è basata su Media3 ExoPlayer, che garantisce un’ottima qualità del suono.
Le caratteristiche
La grafica segue le linee guida del Material Design, la gestione della musica è personalizzabile, con supporto per numeri di disco, artisti multipli, tipi di release, date precise/originali, tag di ordinamento e altro ancora.
L’applicazione supporta anche la gestione avanzata degli artisti, unificando gli artisti e gli artisti degli album. È possibile sfruttare anche le memorie esterne (schede SD).
La gestione delle playlist è facile da usare, con la possibilità di creare e modificare playlist in modo rapido e intuitivo. Inoltre la persistenza dello stato di riproduzione permette di riprendere l’ascolto da dove è stato interrotto, anche se l’applicazione è stata chiusa.
L’applicazione supporta anche il ReplayGain, che permette di ascoltare la musica con un volume costante, indipendentemente dalla qualità del file. Inoltre, supporta anche gli equalizzatori esterni, come Wavelet.
Altre funzionalità includono la riproduzione automatica su cuffia, i widget che si adattano automaticamente e il supporto delle copertine incorporate. La funzionalità di ricerca permette di trovare facilmente la musica, anche se si ha una vasta collezione.
Auxio è completamente offline e vengono richieste poche autorizzazioni. La licenza è GNU v3.0.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
4 risposte a “Auxio, un lettore audio per Android”
@skariko @lealternative peccato che per funzionare su Android Auto debba essere installata necessariamente dal play store.
La uso da un po' ed è eccezionale.
@betelgeuse93 @skariko @lealternative io sul play store dal mio telefono proprio non lo trovo
@omo_salvadego @skariko @lealternative io l'ho installato da F-droid. Su play storie non ho controllato proprio in effetti.
Non ho provato perché non ho l’auto ma è facile che FDroid non accetti il codice per far funzionare Android Auto. Provate a scaricarla da Accrescent oppure direttamente da GitHub.