Avete sempre desiderato gestire il vostro telefono Android, accedendo a file, musica, video e contatti da qualsiasi browser web? PlainApp è l’applicazione open source che vi permette di farlo!
Il funzionamento dell’applicazione è davvero molto semplice e alla portata di chiunque secondo noi. Una volta scaricata l’app e dopo averla eseguita vi troverete davanti alla homepage dove potrete trovare alcuni strumenti utili (Notes e Feeds) e tutti i file presenti nel vostro smarphone.
PlainApp, gestisci il tuo smarphone da qualsiasi browser
Premendo sull’icona in alto a destra potrete iniziare la condivisione del vostro smartphone su un browser. L’unica accortezza che dovete avere per permettere all’applicazione di funzionare è di essere all’interno della stessa rete. Sempre in questa sezione potete impostare diverse cose importanti:
- decidere se la connessione da stabilire deve essere HTTP oppure HTTPS (noi consigliamo quest’ultima). In questa parte potete anche decidere di modificare la porta da utilizzare.
- È possibile scegliere una password: casuale oppure decisa da voi. Anche in questo caso noi suggeriamo di inserire una password per avere maggiore sicurezza visto che stiamo parlando comunque dell’accesso dei dati sul vostro smartphone.
- Permessi: qui potete decidere cosa poter vedere dal browser. Potete ad esempio decidere di far vedere tutti i file, i contatti e le chiamate effettuate.
Una volta abilitato il servizio potete inserire l’URL che vi viene dato nel vostro browser preferito e poter così interagire e accedere ai file del vostro smartphone con estrema semplicità. È inoltre possibile fare anche il mirror screening cioè la possibilità di vedere sul browser la schermata del proprio smartphone.
Scarica e utilizza l’app
PlainApp come dicevamo è un’applicazione open source ed è anche naturalmente priva di traccianti. Per ovvi motivi, invece, i permessi richiesti sono molti.
• • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
3 risposte a “PlainApp, gestisci il tuo smarphone da browser”
Qual è il messaggio di applicazione dannosa? Perché penso che il rischio sia dovuto dal fatto che l’applicazione richiede, per forza di cose, molte autorizzazioni potenzialmente rischiose e forse si riferisce a questo?
Non ho avuto modo di controllare se le versioni su F-Droid o sul Play Store siano differenti ma per un’applicazione simile io tendenzialmente sceglierei F-Droid.
@dingo @skariko @lealternative
Ho ricevuto anche io quel messaggio ma concordo sul fatto che sia proprio per la grossa quantità di permessi che richiede.
Di contro sto notando che nella gestione dei messaggi ha qualche problemino: non rileva i messaggi in bozza e quelli programmati li vede come già inviati.
Interessante ma ci devono lavorare sopra!
L’ho usata per un po’, poi abbandonata per pigrizia, ma l’idea e’ fantastica.