Un po’ a sorpresa (ma non troppo) Mozilla ha annunciato la chiusura di due suoi servizi: Pocket, che acquisì ben 8 anni fa 1, e Fakespot che acquisì invece solo due anni fa 2.
Le due chiusure, che fanno seguito ad altri recenti tristi epiloghi come la fine del loro server Mastodon 3, fanno parte di un profondo cambiamento di Mozilla che vuole puntare tutto sul suo browser e sull’intelligenza artificiale 4.
La chiusura di Pocket è vista comunque da una parte della comunità come un “bene” visto che era una piattaforma molto incentrata sulle pubblicità mirate 5 e con una policy decisamente poco privacy-friendly 6.
Alternative a Pocket
Se cercate ora un’alternativa per questo servizio trovate tante applicazione self-hostabili come per esempio Linkwarden, linkding, Wallabag, Karakeep, Readeck, Curio, Otter, LinkAce e Omnom.
Ognuna di queste alternative offre più o meno funzionalità quindi dipende un po’ da cosa cercate da questa tipologia di applicazioni. Per esempio Linkwarden è decisamente molto completa e ha anche la possibilità di sfruttare dei LLM per riassumere e raccogliere link mentre linkding è un’alternativa più minimalista e semplice.
Se non avete la possibilità di self-hostare un servizio invece la cosa potrebbe essere un po’ più complessa. C’è per esempio:
- Raindrop che è abbastanza serio e famoso ma non ha la crittografia end-to-end e non è open source ma la sua policy non è male. È sia gratuito con alcuni limiti che a pagamento.
- Memex, è in versione beta da un po’ di tempo e sembra avere una buona policy. Non ha pubblicità e la raccolta di dati avviene tutta localmente a meno che non utilizziate la sincronizzazione. È utilizzabile gratuitamente con diversi limiti e ha funzioni a pagamento da 4$ o 6$ al mese.
- Instapaper, meno attenta alla privacy anche per via dell’utilizzo di Google Analytics 7 è una buona alternativa con una parte gratuita e una a pagamento (60$ l’anno).
Questi di seguito invece come abbiamo detto sono self-hostabili ma alcuni offrono anche un servizio a pagamento. Inoltre potrebbe esserci qualche associazione/comunità che offre il servizio gratuitamente o dietro donazioni:
- Readeck, alternativa molto interessante che non offre un servizio ufficiale ma è possibile provare gratuitamente quello offerto dai Devol: https://readeck.devol.it e per iscriversi è necessario richiedere l’invito qui: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/q9TYD54RNdJNoMCLcDtZfD37.
- Linkwarden è solo a pagamento e costa 3$ al mese. Essendo open source potreste trovare qualche server gratuito, per esempio i Devol sappiamo che ci stanno lavorando ma per ora non dovrebbe essere ancora disponibile.
- Wallabag in versione ufficiale costa 11$ l’anno ma potreste trovare qualche server in giro per il web, noi purtroppo non ne conosciamo.
- Curio, è open source e attualmente gratuito ma potrebbero arrivare funzioni a pagamento per coprire i costi.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
5 risposte a “Mozilla chiude Pocket e Fakespot, quali alternative a Pocket?”
uso molto pocket, soprattutto per leggere in tranquillità articoli lunghi sul Kobo. Mi chiedo cosa faranno loro ora…
@bradipo @lgsp@feddit.it @skariko
Pocket fa proprio questo: salva una pagina web semplificandola (tipo la modalità lettura di firefox, per capirci) e la sincronizza con dispositivi vari. Nei kobo è parte del sistema.
@skariko @magi @lealternative Usavo molto Fakespot, mi mancherà 😥
Io uso Wallabag, è opensource e self-hostable (o ti puoi affidare all’istanza cloud wallabag.it) ed è integrabile con Kobo. Per wallabag.it serve una iscrizione ma costa 11 euro all’anno
@skariko @magi @lealternative
Ne ho provati tanti compresi Pocket, Instapaper, Raindrop, ma il WebClipper di Obsidian è come il tonno: insuperabile. Una volta dentro Obsidian ti lavori quanto scaricato come vuoi collegandolo ad altre note o creandone una ispirata dall’argomento letto.