Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

WikiReader, un lettore senza distrazioni per Wikipedia

WikiReader, un lettore senza distrazioni per Wikipedia

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

WikiReader è un’app leggera per leggere Wikipedia senza distrazioni, con supporto per oltre 300 lingue, modalità scura e lettura offline.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

WikiReader è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) per Android pensata per offrire un’esperienza di lettura semplice e priva di distrazioni degli articoli di Wikipedia. È molto interessante e sembra essere l’ideale per chi desidera consultare rapidamente i contenuti di Wikipedia senza distrazioni o interruzioni.

WikiReader, un lettore senza distrazioni per Wikipedia

Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio di WikiReader è il caricamento rapido degli articoli dato che è pensata per caricare immediatamente il testo dell’articolo prima di qualsiasi altra risorsa), permettendovi di iniziare subito la lettura senza attendere.

Appena installata potrete impostare la vostra lingua predefinita ed eventualmente cambiare il colore del tema e la grandezza del font.

Se vi piace l’idea di esplorare nuovi argomenti e temi, è presente un tasto per cercare automaticamente un “Articolo casuale“: basta premerlo per per leggere un articolo a caso!

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di scaricare gli articoli per leggerli offline (se vi servono sempre e solo gli articoli offline potete dare un occhio a Kiwix)

WikiReader è davvero molto leggera e si avvia velocemente anche su dispositivi con qualche anno alle spalle. Il design segue le linee guida del Material Design 3

Personalizzazione

L’app offre alcune opzioni di personalizzazione, che vanno dalla scelta del tema chiaro o scuro, alla possibilità di modificare la palette di colori in base alle preferenze personali. Potrete anche regolare la dimensione del font rendendo l’app ancora più comoda e accessibile.

Se avete bisogno di fare attenzione al consumo di dati, l’app include una modalità di risparmio dati che carica solo il testo, evitando il download di immagini e altri contenuti multimediali. Questa opzione è particolarmente utile per chi ha un piano dati limitato o si trova in aree con connessioni lente.

Visualizzare espressioni matematiche

Una delle ultime funzionalità inserite in WikiReader è la possibilità di visualizzare correttamente le espressioni matematiche, rendendo più facile la lettura di articoli che contengono formule complesse.

Scarica e prova WikiReader

In sintesi, WikiReader è un’app leggera e versatile per chi desidera un’esperienza di lettura rapida e senza distrazioni su Wikipedia.

Se volete provarla come sempre vi lasciamo di seguito i link per poterlo fare.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli