Trekarta, precedentemente conosciuta come MapTrek, è un’applicazione open source progettata per accompagnarvi nelle vostre avventure all’aria aperta. Che si tratti di escursionismo, geocaching, fuoristrada, ciclismo, navigazione o qualsiasi altra attività outdoor, Trekarta è un ottimo strumento per esplorare il mondo senza bisogno di una connessione internet.
Una delle caratteristiche chiave di Trekarta è l’utilizzo di mappe vettoriali basate su OpenStreetMap. Queste mappe sono leggere, disponibili offline e costantemente migliorate dalla comunità. Le mappe contengono dati topografici dettagliati, inclusa l’elevazione. È possibile anche aggiungere mappe personalizzate in formato SQLite o MBTiles. Trekarta supporta anche l’ombreggiatura delle colline per una visualizzazione più realistica.
Trekarta, un’applicazione open source escursionismo e attività all’aperto
Trekarta offre modalità di attività specializzate per diverse tipologie di sport e attività all’aperto. La modalità Hiking (escursionismo) enfatizza i sentieri e i percorsi sulla mappa, visualizzando anche la difficoltà e la visibilità dei tracciati. La modalità Cycling mostra l’infrastruttura ciclabile, inclusi i percorsi e la difficoltà dei sentieri per mountain bike. La modalità Skiing presenta una mappa invernale con attività come sci alpino, sci di fondo, ciaspole e snowboard.
Per quanto riguarda la navigazione, potete facilmente importare punti di interesse e tracciati da file GPX e KML, oppure crearli direttamente nell’applicazione e condividerli con gli altri. Trekarta è anche in grado di registrare i vostri percorsi, anche in background, in modo da non perdervi mai e poter rivivere in seguito il vostro viaggio.
Scarica e prova l’applicazione
Insomma, che siate escursionisti, ciclisti, fuoristradisti o semplicemente amanti dell’avventura all’aria aperta, Trekarta è una buona alternativa open source da provare.
• • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
5 risposte a “Trekarta, un’applicazione open source escursionismo e attività all’aperto”
@skariko @lealternative però sembra un progetto abbandonato.
@salvadorbs@livellosegreto.it sì è vero purtroppo è un po’ che non riceve aggiornamenti ma sembra ancora funzionare.
Ho provato a cercare su google play store ma non l’ho trovata, neanche Maptrek.
L’articolo ha un link “Scarica da play store” che dà errore
@andreas@feddit.it vero grazie per la segnalazione. Quando l’avevo messo funzionava, si vede che è stato tolto nel frattempo :disappointed:
Su Google Play non c’è. Ho scaricato l’apk da sito ma l’installer di Android mi dice che è una app non sicura e la blocca.
pazienza, continuerò ad usare OruxMaps.