Dopo un’ottima Cassandra, iniziamo questo caldo agosto con una semplice applicazione che può tornare utile nella vita di tutti i giorni.
Word of the Day è un’applicazione open source (licenza GPL v3.0) progettata per aiutare le persone ad ampliare il proprio vocabolario quotidiano. Sviluppata da Saverio Morelli, che già abbiamo conosciuto per il rimpicciolimento di URL Savmrl, Notefox e la divertente Emoji Add-On.
Word of the Day, impara una parola al giorno
Ogni giorno, avrete l’opportunità di apprendere una nuova parola, arricchendo così il vostro lessico in modo costante e sistematico.
L’applicazione presenta una serie di funzionalità utili: potrete leggere la definizione della parola proposta, che vi permetterà di comprenderne il significato in modo chiaro. Sarà visualizzata l’etimologia, che vi fornirà informazioni sulla provenienza della parola e infine la sezione dedicata alla pronuncia, fornita in alfabeto fonetico internazionale che vi aiuterà a pronunciare correttamente la parola.
In aggiunta a queste funzionalità, “Word of the Day” consente di copiare e condividere la parola con chiunque desideriate. Da qualche tempo è anche possibile visualizzare la lista delle parole imparate giorno per giorno, permettendovi così di tenere traccia delle parole già scoperte.
Scarica e prova l’applicazione
L’applicazione è disponibile un po’ ovunque ma in modalità differente.
La versione per F-Droid per esempio è disponibile solamente in inglese ma non dovrebbero essere presenti annunci. Su GitHub è possibile scaricare l’APK della versione in inglese e della versione in italiano.
Sul Play Store, invece, è presente la pubblicità ed è possibile cambiare la lingua tra inglese, italiano e francese.
• • • • •