Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

📅 Pubblicato il

Ritrovarsi nuovamente in mezzo alle tende, ai tendoni ed ai bar di un camp hacker ancora in allestimento ha un senso? Non solo per i soliti noti, sempre più brizzolati, ma anche per un hacker settantenne?

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Gli articoli di Cassandra Crossing sono sotto licenza CC BY-SA 4.0 | Cassandra Crossing è una rubrica creata da Marco Calamari col “nom de plume” di Cassandra, nata nel 2005.

Un bel racconto di Cassandra di diverse puntate che pubblicheremo giornalmente: prima parte!

Questo articolo è stato scritto il 7 agosto 2025 da Cassandra

Cassandra Crossing 632/ WHY2025: giorno zero

Ritrovarsi nuovamente in mezzo alle tende, ai tendoni ed ai bar di un camp hacker ancora in allestimento ha un senso? Non solo per i soliti noti, sempre più brizzolati, ma anche per un hacker settantenne?

Nessun Obi Wan stavolta, nessuna Ala X.

L’anno dispari è arrivato, e nel nord Europa, vicino ad Amsterdam la cerimonia si ripete. Cassandra quest’anno non ha resistito ed ha ripetuto il suo devoto pellegrinaggio, anche se ormai in versione “hacker anziano”.

La metropolitana fino all’aeroporto, un comodo volo diretto, la macchinina a nolo più piccola che c’è, ed uno chalet corredato da caprette e galline.

Si, niente tenda, il posto all’Ambasciata Italiana, quest’anno quasi desertificata, Cassandra l’ha lasciato lasciato libero, come troppi altri hanno fatto.

Oggi è il giorno zero, l’ultimo giorno degli allestimenti, ma le cose paiono andare a rilento. Gli immensi parcheggi sono semivuoti, gli spazi in certe zone ancora attendono gli occupanti.

Per fortuna altre zone sono decisamente più affollate. I villaggi storici hanno resistito, e sono già ben popolati.

Il sole sta calando, ma il vento teso e continuo no. Almeno non piove, qui in Olanda è una rarità. Difficile trovare qualcosa da mangiare, alle 21 staccheranno la corrente alle grosse utenze ed i pochi angoli gastronomici attivi chiuderanno.

Il bar centrale, per fortuna aperto, concede però solo birra e patatine. Catturiamo una pasta al pesto di pura sopravvivenza, servita in un contenitore tipo noodles, un giro per gadget e manifesti e via, domani si comincerà a fare sul serio.

Buonanotte.

Marco Calamari

Scrivere a Cassandra — Twitter — Mastodon
Videorubrica “Quattro chiacchiere con Cassandra”
Lo Slog (Static Blog) di Cassandra
L’archivio di Cassandra: scuola, formazione e pensiero

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

Cerca e segui marcocalamari@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli