Condividere file tra dispositivi è diventata un’operazione quotidiana, ma le soluzioni più comuni presentano alcuni limiti: i servizi cloud spesso richiedono account, hanno restrizioni sulle dimensioni e sollevano dubbi sulla privacy. In passato, se vi interessa l’argomento, abbiamo anche creato un articolo dedicato proprio al trasferimento dei file tra due dispositivi (e se quest’applicazione verrà ben mantenuta potrà essere probabilmente inserita).
Come funziona il trasferimento Iyox Wormhole
L’app elimina la necessità di registrazioni o configurazioni complesse. Quando vorrete inviare un file, dovrete semplicemente selezionarlo e generare un codice breve, composto da poche parole. Questo codice potrà essere condiviso verbalmente, via messaggio o attraverso un QR code che il destinatario scannerizzerà per avviare il trasferimento. Il meccanismo è immediato.
Magic Wormhole e connessioni peer-to-peer
Il cuore del sistema è il protocollo Magic Wormhole, sviluppato originariamente per trasferimenti sicuri da riga di comando. Quando avviate un trasferimento, un server viene utilizzato solo per mettere in contatto i due dispositivi, permettendo loro di “trovarsi”. Dopodiché la connessione avviene direttamente tra mittente e destinatario, senza intermediari. I file non passano mai attraverso server esterni: vengono trasferiti direttamente dal vostro dispositivo a quello del destinatario e sono protetti da crittografia end-to-end.
Sicurezza e trasparenza
La semplicità d’uso non compromette la sicurezza. Ogni trasferimento utilizza chiavi crittografiche usa e getta, generate a partire dal codice condiviso. Una volta completato il trasferimento, la connessione viene chiusa e le chiavi diventano inutilizzabili. Non esistono limiti teorici sulle dimensioni dei file, anche se ovviamente i tempi di trasferimento dipenderanno dalla velocità della connessione di entrambi i dispositivi.
Prova Iyox Wormhole
Per chi cerca un metodo di condivisione file che privilegi privacy e semplicità può provare Iyox Wormhole scaricandolo dai link qui sotto.
• • • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “Iyox Wormhole: condivisione file sicura e senza account con Wormhole”
@skariko @lealternative Leggo "Dopodiché la connessione avviene direttamente tra mittente e destinatario, senza intermediari." Traducendo in termini di connessioni TCP/UDP, come funziona?
ciao! Trovi tante informazioni tecniche sul protocollo “Magic Wormhole” https://github.com/magic-wormhole/magic-wormhole e https://magic-wormhole.readthedocs.io/en/latest/ per capirne meglio le caratteristiche