Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Launcher alternativi per Android

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 settimane fa

2025-08-20: aggiunto il launcher Stario.

2025-06-06: aggiunto il launcher W Launcher. Eliminati inoltre molte applicazioni non più aggiornate da diversi anni.

2025-02-19: eliminato OpenLauncher perché non più aggiornato.

In questo articolo parleremo di launcher alternativi per Android. Launcher open source alternativi a quello predefinito del vostro cellulare!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Se siete arrivati fin qui è probabile che stiate cercando una buona alternative per il launcher predefinito del vostro sistema Android. Non importa quale launcher abbiate, se il Pixel launcher dei modelli dei top di gamma di Google o quello predefinito di Huawei. Cercheremo in questa piccola lista di privilegiare i launcher open source. Per questo motivo non troverete i nomi dei soliti launcher alternativi per Android come ad esempio Nova Launcher.

Launcher alternativi per Android

Se siete invece qui dentro per semplice curiosità vi starete chiedendo di che cosa diamine stiamo parlando. Cosa è un launcher Android? Per dirla con parole semplici il launcher è l’interfaccia grafica del vostro cellulare! Il modo in cui sono disposte le app sul vostro telefono, i vari widget e in generale tutta la grafica dal momento in cui lo accendente.

Capite bene quindi l’importanza dell’avere un launcher valido e magari, perché no, anche open source. Che non richieda troppe autorizzazioni strane e che abbia lo stretto indispensabile per funzionare bene e aiutarci nella quotidianità.

Veniamo quindi alla nostra selezione di launcher alternativi per Android. Come al solito partieremo dal nostro preferito in assoluto per poi man mano scendere secondo il nostro grado di preferenza.

Launcher alternativi per Android, le nostre scelte

KISS Launcher

Vi anticipiamo subito che questo non è il solito launcher uguale a tutti gli altri. Questo launcher open source richiede pochissime autorizzazioni e a differenza degli altri non supporta totalmente i widget (li supporta ma solo in versione beta attualmente). La particolarità di questo launcher però è che avrete l’elenco delle app sempre sullo sfondo che si aggiornerà in base a quando le userete avendo quindi sempre tra le prime posizioni quelle maggiormente utilizzate. È, tra l’altro, probabilmente il launcher più veloce che troverete su Android e la sua leggerezza è impressionante: occupa meno di 250kB!

Pie Launcher

Un launcher open source 1 intelligente e interessante: per scegliere le applicazioni rapide da avviare vi basterà aprire il menù in stile torta e selezionare l’applicazione da lanciare. Per modificare il menù a torta scorrere per aprire tutte le app, premi a lungo un’app dell’elenco e potrai aggiungere o rimuovere le applicazioni rapide da eseguire.

Stario

Stario è un launcher Android nuovo che promette di massimizzare produttività e semplicità. Graficamente segue il Material You, ha un widget meteo integrato, un lettore RSS, categorie app automatiche, pacchetti icone e controlli minimi per la riproduzione multimediale.

Dragon Launcher

Dragon Launcher è un nuovo launcher Android minimalista basato interamente sulle gesture. Invece di scorrere pagine di icone o cercare app nel cassetto, potrete avviare le applicazioni più usate tramite swipe e tocchi personalizzabili. Nelle impostazioni definirete la vostra lista di app ad accesso rapido, mentre per le altre potrete comunque usare il classico drawer. L’applicazione non richiede permessi particolari per funzionare (l’accessibilità per le notifiche è opzionale), non raccoglie dati e non ha accesso a internet. Per accedere alle impostazioni dovrete tenere premuto lo schermo per tre secondi.

W Launcher

Un launcher alternativo veloce e leggero ispirato a webOS. Sono presenti scorciatoie per le applicazioni e il launcher delle app le elenca in ordine alfabetico. Le app recenti verranno inoltre visualizzate nella schermata iniziale.

Omega Launcher

Un altro launcher open source e gratuito presente sul repository di IzzyOnDroid. Trovate qui le semplici istruzioni per aggiungerlo al vostro F-Droid, vi consigliamo di farlo in quanto le applicazioni qui sopra sono sempre molto sicure. Omega Launcher è un fork del famoso launcher Lawnchair, è molto personalizzabile e davvero ben realizzato. Vi consigliamo dunque di dargli una possibilità

Tenete solo presente che è un’applicazione non più aggiornata dal 2023.

Blue Line Console

Un launcher nuovo e davvero molto particolare. È una sorta di vera e propria console dalla quale potrete lanciare qualunque applicazione sul vostro smartphone. Inoltre potete utilizzare la linea di comando come calcolatrice oppure dargli diversi comandi come ping o anche esempio duckduckgo paroladacercare. Interessante e rapido!

Discreet Launcher

Un launcher molto carino e utile: è uno dei pochi infatti che permette di nascondere applicazioni dall’elenco così da poter avere uno smartphone più pulito e pratico. Purtroppo non si possono aggiungere widget. Grazie per la vostra segnalazione!

TinyBit Launcher

Piccola presentazione per questo launcher perché è semplicemente un fork di KISS Launcher. È dunque molto simile, se vi è piaciuto KISS potete dargli una possibilità!

Tenete presente che questo launcher non viene aggiornato dal 2024.


Launcher alternativi per Android

Concludiamo qui il nostro viaggio all’interno dei launcher Android, cosa ne pensate? Se avete qualche suggerimento da darci o qualche launcher che secondo voi abbiamo dimenticato fatecelo sapere!

@lealternative

  1. Codice sorgente di Pie Launcher[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli