Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Squoosh

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Vi proponiamo un paio di tool gratuiti e open source per ridimensionare immagini online: Squoosh e Caesium!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Stiamo per concludere la nostra stagione estiva, da settimana prossima infatti pubblicheremo solamente giochi open source per tutto il mese di agosto, e lo facciamo con un simpatico tool online pratico e semplicissimo da utilizzare. Squoosh vi permetterà di ridimensionare il peso delle vostre fotografie e di qualsiasi altra immagine.

Detto in questo modo più d’uno probabilmente storcerà il naso perché utilizzare un tool online per ridimensionare delle fotografie ha dei grossi difetti lato privacy (per foto private) e sicurezza (provate a pensare la scansione di documenti personali). E allora perché vi proponiamo Squoosh? Perché è un tool open source che fa tutto in locale! Le immagini infatti non lasceranno mai il vostro dispositivo e dunque non finiranno mai sul server: Squoosh lavora in locale dunque la vostra privacy è al sicuro!

Squoosh, ridimensiona immagini online

Eliminato dunque questo problema, come dicevamo questo è un tool davvero semplicissimo per la ridimensione delle immagini. Basterà caricare l’immagine e avrete davanti un tool per la compressione dell’immagine di facile comprensione. Intanto l’immagine viene divisa in due con un pratico taglio ridimensionabile: da una parte ci sarà la foto originale e dall’altra la foto compressa. In questo modo potrete vedere immediatamente se la compressione perderà qualità visibile ad occhio nudo.

Successivamente potrete ridimensionare l’immagine e/o comprimerla utilizzando diversi sistemi come il predefinito MozJPEG oppure AVIF, WebP e molti altri. Nelle impostazioni avanzate avrete molti altri strumenti a vostra disposizione per decidere cosa e come sistemare l’immagine.

Il risultato finale è abbastanza sorprendente: senza perdere qualità ad occhio nudo si possono ridurre fotografie di 3-4MB fino a farle diventare da 2-300 kB.

Scarica

Squoosh è dunque uno strumento utile, interessante, veloce e semplice da utilizzare che può aiutarvi a risparmiare un po’ di spazio sul vostro hard disk o sul vostro cloud.

Alternative a Squoosh

Come spesso accade vi suggeriamo anche alternative delle alternative proposte. Se pensiate che Squoosh non fa al caso vostro provate a dare un’occhiata anche a Caesium Image Compressor. È open source e scaricabile gratuitamente per Windows e macOS. Ha anche una versione online che però carica le immagini sul server (anche se viene detto che vengono cancellate immediatamente).


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli