Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
GB Studio

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

GB STudio è un bel progetto gratuito ed open source che vi permetterà di creare dei videogiochi per Game Boy (ma non solo).

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Se il vostro sogno è quello di realizzare un videogame, grazie a GB Studio potreste realizzarlo senza eccessive difficoltà. Questo progetto open source 1 nasce infatti per poter permettere a chiunque di realizzare dei videogame in stile retro. Con un facile ed intuitivo sistema di drag and drop potrete infatti realizzare il gioco che avete sempre desiderato.

È uno strumento con enormi potenzialità e con tantissime caratteristiche, quindi non pensare di installarlo, premere due tasti a caso e creare così un videogioco. Una visita alla documentazione è senza dubbio richiesta e purtroppo non è stata ancora tradotta in italiano ma è disponibile in inglese, tedesco, spagnolo e polacco.

GB Studio, video GitHub

Indice dei contenuti

GB Studio

La parola GB deriva da Game Boy perché quelli che andrete a creare sono infatti dei videogiochi che possono essere poi eseguiti anche su un emulatore Game Boy, su una pagina web o addirittura su un vero e proprio Game Boy.

È stato progettato per essere utilizzato da persone con poche o nessuna conoscenza di programmazione precedente, utilizzando semplici script visivi, ma fornisce anche diversi punti di accesso per gli utenti avanzati per accedere alla macchina virtuale del motore di gioco (GBVM) e per modificare direttamente il codice assembly C e Z80 del motore di gioco attraverso i plugin.

Introduction

GB Studio è dunque uno strumento utile anche per chi sta imparando a programmare videogiochi e vuole divertirsi con un po’ di sano retrogaming.

Il programma, una volta scaricato e installato, contiene un paio di demo perfettamente funzionanti che potrete sbirciare, modificare e rielaborare come meglio credete.

Nel caso iniziaste a creare dei videogiochi pubblicabili sotto licenza libera segnalatecelo pure che li pubblicheremo senz’altro in questo articolo!

Scarica

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli