Extirpater molto probabilmente non sarà più aggiornato in quanto il suo sviluppatore ha annunciato l’abbandono del progetto DivestOS di cui Extirpater faceva parte. L’applicazione, ad oggi, funziona ancora bene e senza problemi.
Ecco un’altra di quelle applicazioni molto richieste sui nostri gruppi, che ormai si sono moltiplicati a dismisura tra Forum, Feddit. Signal, Telegram, Matrix, XMPP e Discord 😱, ovvero la possibilità di cancellare per bene e definitivamente i file sul proprio dispositivo Android magari perché lo si deve vendere. Extirpater, dal nome decisamente esplicativo, permette di cancellare i dati in maniera definitiva.
Cominciamo con il dire che l’applicazione Extirpater è creata e mantenuta dallo sviluppatore di DivestOS. La sua reputazione e la sua autorevolezza in questo ambito non sono in discussione dunque anche per chi “non se ne intende” il fatto che sia sviluppata da DivestOS è sicuramente una cosa positiva per quel che riguarda il funzionamento dell’applicazione.
Come funziona Extirpater?
Prendiamo e traduciamo la spiegazione scritta sulla pagina del codice sorgente del progetto perché ci sembra molto semplice e chiara:
Che cos’è la cancellazione dello spazio libero?
- In genere, quando si elimina un file, questo non viene realmente cancellato, ma semplicemente rimosso dall’indice del file system.
- Uno strumento di cancellazione dello spazio libero come questo riempie lo spazio rimanente dell’unità con file di disturbo casuali e poi li elimina.
- Questo processo rende i file eliminati per la maggior parte irrecuperabili.
Che cos’è il riempimento della tabella dei file?
- In alcuni file system, i nomi dei file eliminati possono essere ancora accessibili nei database degli indici di backup.
- Creando molte decine o centinaia di migliaia di file vuoti con nomi casuali diversi, è possibile eliminare i vecchi file.
- Questo processo rende i nomi dei file eliminati per la maggior parte irrecuperabili.
Le avvertenze nell’utilizzo di quest’applicazione sono:
- Non utilizzare in modo eccessivo questo strumento
- Un uso eccessivo può distruggere la memoria NAND flash.
- Assicurarsi che i file importanti siano stati sottoposti a backup prima dell’uso.
Come usare Extirpater
L’applicazione è decisamente facile da utilizzare. Una volta eseguita vi verranno mostrati gli storage presenti sul vostro dispositivo. Da qui potrete scegliere in che modo creare i nuovi file che andranno distrutti. L’elenco è classificato approssimativamente in base al grado di “sicurezza” dell’output.
- Se si desidera una cancellazione super rapida, utilizzare “Zero”, ma si tenga presente che potrebbe non fare nulla a causa di vari fattori (flash, cache, compressione, ecc.).
- Se si desidera una cancellazione rapida, utilizzare “Casuale”.
- Se si desidera una cancellazione rapida ma più sicura, utilizzare “CMWC4096RNG”.
- Se si desidera una cancellazione crittograficamente sicura, ma molto lenta, utilizzare “SecureRandom”.
Dunque, facciamo un piccolo riassunto, con un esempio per spiegare meglio il funzionamento di questa applicazione. Dovete vendere il vostro smartphone e non volete che qualche file sia in qualche modo facilmente recuperabile. Fate il ripristino dei dati di fabbrica e poi installate ed eseguite questa applicazione. In questo modo verranno usati gli spazi (con degli oggetti random) che potrebbero contenere ancora le vostre informazioni cancellate e verranno poi cancellati così da ridurre la possibilità che qualcosa sia rimasto.
Scarica e utilizza l’applicazione
Extirpater è disponibile solo su Android e si trova facilmente solo su F-Droid.
• •