Vi presentiamo Picocrypt una buona soluzione semplicissima da utilizzare per crittografare i propri file con estrema semplicità. Nonostante ci siano molte applicazioni che permettono di farlo, tra cui per esempio anche il mitico Cryptomator, Picocrypt si contraddistingue soprattutto per la sua totale semplicità d’uso.
TIl progetto è infatti open source e multi-piattaforma ma disponibile per ora solamente su desktop e su qualsiasi browser. Non esiste ancora, al momento della scrittura di questo articolo, una versione per Android.
Picocrypt, cripta facilmente file su desktop e browser
Il progetto open source è decisamente ben visto e seguito dalla comunità e il suo sviluppo è molto seguito: in poco tempo ha raggiunto oltre 2000 stelle ⭐ su GitHub.
Come dicevamo la sua forza è, secondo noi, soprattutto la sua facilità di utilizzo. Per utilizzarlo vi basterà infatti utilizzare il sito web dedicato, installarlo sul vostro computer oppure sfruttare la versione portatile. Il tutto è condito da pochissime e semplici impostazioni e da una interfaccia grafica elegante, moderna e senza fronzoli.
Come crittografare i file
Una volta che avrete eseguito Picocrypt infatti vi troverete davanti a una piccola schermata dove dovrete solamente caricare il vostro file da crittografare. Impostate una password sicura, ripetetela e potrete anche inserire un commento (che si vedrà quando proverete a decriptare il file).
Potete poi selezionare una serie di parametri tra cui Paranoid Mode per una maggiore, ma più lenta, crittografia. Reed-Solomon utile se pensate di archiviare il file per un lungo periodo perché permette di correggere automaticamente eventuali errori dovuti alla corruzione del file.
Ci sono poi altre opzioni come Compress file per comprimere il file oltre a criptarlo e Split into chunks per dividerlo in tanti file più piccoli (potete decidere voi il massimo della grandezza che deve avere ogni singolo file).
Tutto qui, una volta che siete pronti premete su Start e verrà magicamente creato il file crittografato.
E per decriptare i file?
Anche qui è tutto molto semplice. Prendete il vostro file crittografato e trascinatelo dentro Picocrypt (anche su web). Inserite la password scelta e premete su Start. Ecco fatto, il vostro file è ora pronto, decriptato e disponibile all’uso.
Audit di sicurezza
A inizio settembre è uscito un audit di sicurezza indipendente che ne ha confermato la sicurezza. La mancanza di audit indipendenti era una dei pochi difetti di Picocrypt ed è stato possibile realizzarlo grazie alle donazioni arrivate dai sostenitori del progetto.
Scarica e prova l’applicazione
Vi lasciamo qui i vari link per poter provare l’applicazione. Vi ricordiamo che esiste una versione web che, essendo open source, potreste anche crearvi e gestirvi in autonomia. Esiste poi una versione installabile e una portatile per le varie piattaforme esclusi gli smartphone sui quali però si può usare agevolmente la versione web.
• • •