Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Safe Space, uno spazio “privato” su Android

Safe Space, uno spazio "privato" su Android

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Space è un’app open source per Android che protegge i file in uno spazio sicuro e crittografato, senza raccolta dati o accesso a internet.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Continuiamo questa piccola rassegna di applicazioni per migliorare la privacy e la sicurezza su Android. Safe Space è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) progettata per creare uno spazio separato e sicuro all’interno dei dispositivi Android, dedicato quindi alla conservazione di file importanti.

È dunque una un’alternativa pratica per chi desidera un maggiore controllo sulla privacy e sulla sicurezza dei propri dati.

Safe Space, uno spazio “privato” su Android

Tra le funzionalità di Safe Space troviamo:

  • archiviazione sicura: i file vengono conservati in una posizione non accessibile da altre applicazioni e protetta dalla crittografia di sistema. Inoltre, l’app utilizza l’autenticazione biometrica e un PIN per un ulteriore livello di sicurezza;
  • supporto multimediale: potrete visualizzare immagini, ascoltare file audio, riprodurre video, leggere documenti PDF e gestire semplici documenti di testo senza uscire dall’app. È anche possibile effettuare direttamente foto e video da rendere private (ma questa funzionalità per ora non va su GrapheneOS);
  • creazione di note: l’applicazione consente di creare note testuali direttamente all’interno dell’applicazione, eliminando così la necessità di strumenti esterni;
  • gestione file: è possibile copiare, spostare, importare ed esportare file verso e da archiviazioni esterne, senza richiedere permessi di accesso completi ai file del dispositivo;
  • modalità offline e privacy: l’app non raccoglie dati o telemetria, funziona completamente offline e non richiede l’accesso a Internet.

Perché utilizzare Safe Space?

Molte app richiedono permessi eccessivi, come l’accesso a tutti i file, mettendo a rischio la privacy degli utenti. Anche la condivisione stessa del cellulare con altre persone può mettere a rischio file o foto sensibili. Con Safe Space è possibile evitare queste problematiche, garantendo che i vostri file rimangano privati e al sicuro.

Limitazioni e consigli importanti

L’app non deve essere considerata una soluzione assolutamente sicura per chi è un bersaglio di alto profilo, come individui sotto la sorveglianza di governi o di organizzazioni criminali.

Per questi scenari, è consigliabile adottare misure di sicurezza più avanzate, come sistemi operativi specializzati (ad esempio Tails OS) e/o software di crittografia come VeraCrypt o Cryptomator.

Conclusione e link per scaricare Safe Space

Safe Space offre una soluzione semplice ed efficace per la gestione privata dei file su Android accessibili solo tramite PIN o impronta digitale.

Ecco i link per scaricarla e provarla.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli