Beeper, dopo l’acquisizione da parte di Automattic (la società dietro WordPress.com), svela le sue carte con il piano a pagamento Beeper Plus da 9.99$ al mese.
Beeper è una sorta di mega contenitore che permette di riunire pressoché qualsiasi altra app di messaggistica. Tramite l’app Beeper si può infatti conversare con le persone su Instagram, WhatsApp, Telegram, Messenger, Signal, Discord, Slack, LinkedIn e altre.
Dietro le quinte Beeper sfrutta il protocollo Matrix, non parliamo dunque di una vera e propria interoperabilità tra le piattaforme. Quello che faceva Beeper per la maggior parte dei servizi offerti era quello di sfruttare un proprio bridge dove le conversazioni venivano decriptate per poi essere nuovamente crittografate e consegnate al vostro account.
In base a quanto viene detto sul loro blog la nuova versione di Beeper permette di superare il problema della crittografia end-to-end visto che ora non si connetterà più al cloud di Beeper ma verrà fatto localmente: se così fosse sarebbe un passo avanti significativo per quel che riguarda la sicurezza visto che i messaggi non passerebbero più dai server di Beeper decriptati.
Up to now, Beeper has used Beeper Cloud. The Beeper app on your device would connect to Beeper Cloud, which would then connect to the messaging networks. Now, your Beeper app cuts out that middle step, and connects directly to the messaging networks. This means a little extra setup effort for new devices, but it also means that you get end-to-end encryption for all networks that support them.
L’applicazione Beeper purtroppo non è open source mentre i bridge utilizzati sì.
Il nuovo piano proposto a 9.99$ permette diverse funzionalità avanzate come la possibilità di connettere più account della stessa rete, la schedulazione dei messaggi e la trascrizione delle note audio ricevute.
