È uscita la versione 18.0 di ShareX (qui un nostro articolo a riguardo), un aggiornamento importante che passa a .NET 9: è necessario quindi ora avere Windows 10 a 64 bit, i sistemi più datati non sono più supportati. ShareX è un programma per Windows che permette di registrare schermate, catturare screenshot e decisamente molto altro.
Tra gli aggiornamenti troviamo il gestore della cronologia che usa ora un database SQLite (con migrazione automatica dai vecchi file JSON), rendendo più veloci ricerche e ordinamenti, si possono importare intere cartelle e, con pochi clic, mettere in evidenza, rinominare o rimuovere elementi. La stessa sezione mostra solo le immagini o le statistiche d’uso, e i menu di scelta rapida hanno icone nuove.
Lo strumento QR aggiunge un pulsante “scansiona subito”, un suono di notifica e una scorciatoia per selezionare l’area. L’interfaccia si è svecchiata: nuove icone personalizzate, menu riorganizzati, pagina “Informazioni” ridisegnata e un metodo scroll più fluido per le catture lunghe. Sono invece stati rimossi i collegamenti diretti per X/Twitter e Jira.
