Tutto lascia supporre che Amazon stia prendendo in considerazione l’idea di far pagare, nelle catene di negozi Amazon Go (in arrivo anche in Europa), utilizzando la scansione della propria mano.
I nostri dati biometrici
Vorrebbe, in pratica, associare i dati del pagamento con la scansione della propria mano. Una idea senza dubbio interessante ma che ha dei risvolti, come spesso capita, piuttosto inquietanti. Regalare i nostri dati biometrici ad aziende private dovrebbe probabilmente disturbarci e scandalizzarci un po’ di più, invece passa sempre tutto un po’ sottotono. Come qualcosa di inevitabile, soprattutto la raccolta a strascico dei nostri dati. Come detto, è tutto abbastanza fumoso ed inquietante e speriamo che il legislatore intervenga in modo serio e deciso per quanto riguarda il rispetto della privacy degli utenti.
Poca trasparenza
Perché il problema principale è la poca trasparenza. Non è sempre chiarissimo cosa se ne facciano dei nostri dati, se e come vengono rivenduti e se e come vengono utilizzati per implementare nuove tecnologie.
Abbiamo deciso di parlarne attraverso questo interessante articolo di Wired, che è una traduzione dell’articolo comparso qualche giorno fa su The Wall Street Journal.
Voi cosa ne pensate? Se volete potete scrivercelo nei commenti qui sotto dopo aver letto l’articolo su Wired a questo indirizzo: https://www.wired.it/economia/consumi/2020/01/20/amazon-pagamento-mano/
💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬
Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.
Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.
Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram