Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Private Location

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

2025-05-28: eliminati link perché applicazione non più aggiornata e suggerita FakeTraveler.

Falsificare la propria posizione sul cellulare? Private Location è una applicazione open source che vi permette di farlo con facilità!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

L’applicazione Private Location non è aggiornata dal 2019, vi consigliamo di non installare e di guardare invece un’alternativa chiamata FakeTraveler.

Oggi parliamo di una app molto interessante per proteggere la propria posizione. Private Location infatti sfrutta una funzionalità di Android che permette ad alcune app di simulare una posizione. Questa impostazione di solito viene utilizzata dagli sviluppatori per poter testare la propria app in località differenti dalla propria. È quindi per loro uno strumento molto importante. Gli autori di Private Location hanno deciso di sfruttare questa opzione per aiutarci con la privacy.

Rendere privata la propria posizione con Private Location

Gli utilizzi sono infiniti: una volta attivata, qualsiasi applicazione sul vostro cellulare vi riconoscerà come se foste davvero nel luogo fittizio che avete scelto! Se avete paura che qualche app stia spiando la vostra posizione, non dovrete quindi fare altro che installare Private Location. La cosa interessante, come sempre nella nostra sezione FOSS, è che essendo opensource e su F-Droid non sono presenti tracciamenti strani!

Geolocalizzazione

Per l’installazione sono necessari alcuni accorgimenti. Leggete quindi molto bene quello che vi verrà detto. Dovrete attivare la modalità sviluppatore e disabilitare la precisione della geolocalizzazione di Google. Questo è necessario perché altrimenti vengono utilizzati altri strumenti oltre al GPS come il WiFi e le reti mobili. Una volta fatte queste operazioni potrete impostarla come app per la posizione fittizia. Ma non preoccupatevi, ci sono un po’ di tecnicismi ma l’applicazione vi spiegherà tutto in maniera chiara.

Se non ve la sentite di toccare impostazioni mai viste allora non installatela. Nonostante non ci sia molto di pericoloso in quelle impostazioni, l’errore è sempre in agguato per chi non è troppo pratico! A differenza delle molte altre app che vi abbiamo presentato infatti questa presenta alcuni aspetti tecnici che possono essere non chiari a tutti.

Vi abbiamo incuriosito?

Potete trovare Private Location soltanto su F-Droid, vi lasciamo come sempre qui sotto il link per scaricarla ed il link per il codice sorgente.

Download di Private Location

L’applicazione Private Location non è aggiornata dal 2019, vi consigliamo di non installare e di guardare invece un’alternativa chiamata FakeTraveler.

Se sei interessato ad altre applicazioni open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli