Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative a Twitter

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Ecco alcune alternative a Twitter tra cui anche il mitico Mastodon! Segnaliamo anche alcuni metodi per leggere Twitter senza traccianti

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Questo articolo, inizialmente, era molto diverso dato che Twitter era uno dei social network mainstream più interessanti non tanto a livello di privacy quanto a gestione delle notizie e dei feed.

Con l’arrivo di Musk come CEO le cose sono drasticamente cambiate. Con la vittoria di Trump, grazie anche all’alleato miliardario 1, le cose sono diventare un serio problema e non certo perché l’alternanza in una democrazia è sbagliata quanto perché queste persone sono un serio rischio per la democrazia per quello che dicono e per come lo dicono.

Non è più tempo di scendere a compromessi e difatti anche noi abbiamo deciso di non utilizzare più X da molto tempo se non tramite post automatici ma ora, con gli ultimi avvenimenti, abbiamo deciso di eliminare definitivamente il nostro account. Non perché non è più un luogo che ci appartiene, difatti non ci è mai appartenuto ed eravamo lì solo come divulgatori e osservatori così come lo siamo su Facebook o WhatsApp, ma perché non è più un posto civile sotto nessun punto di vista e questo per noi è inaccettabile. Non è più una questione di sinistra o destra, è una questione di civiltà.

Gli hashtag e gli RSS

L’interfaccia di X, per chi non la conoscesse, è semplice e di facile utilizzo ed è merito di Twitter se gli hashtag sono diventati quelli che conosciamo oggi. Secondo Wikipedia, difatti, è merito di un Tweet di un avvocato di San Francisco con la frase «how do you feel about using # (pound) for groups. As in [msg]?» nel lontano 2007 che per primo lo utilizzò.

Tempo fa era possibile seguire facilmente qualsiasi account tramite RSS ma con l’arrivo di Musk questo servizio è stato cancellato. Ora potete provare a sfruttare gli RSS solo tramite servizi alternativi come RSS Bridge (usando questo server gratuito ad esempio). Tenete conto che sono generalmente tenute su da volontari in alternativa potete tirarvi su in autonomia un server con RSS Bridge se ne siete in grado.

Esistono anche altri servizi spesso a pagamento come ad esempio The Feed Reader Bot se utilizzate Telegram.

Hermit per Android, per usare X senza installare l’applicazione

anche a pagamento

Se dovete usare X potete farlo senza installare la sua applicazione così da dare meno permessi possibili. Per farlo potete semplicemente installarla come WebApp cliccando su “Installa” dal vostro browser oppure potete provare usare applicazioni come Hermit (che, ahimé, non è open source ma ha una buona privacy policy).

Sandbox

Hermit è una applicazione che permette di creare un ambiente isolato per l’utilizzo di diversi siti che sono utilizzabili via browser. Ne crea, in sostanza, una “Lite App Browser” così da poter utilizzare Twitter senza che lui possa in qualche modo invadere la privacy del vostro cellulare. Potrete infatti, per ogni singola Lite App creata dare singole autorizzazioni. L’idea ci piace e in questo modo è possibile utilizzare Twitter senza limiti e senza essere tracciati. Trovate Hermit sul Play Store ma è possibile scaricarlo e comprarlo anche direttamente dal loro sito.

Native Alpha per Android

open source
la sandbox è solo nella versione a pagamento

Questa applicazione fa le stesse identiche cose di Hermit ma è open source e ha una parte gratuita. Con la versione a pagamento di Native Alpha, chiamata Plus, potete separare e isolare ogni WebApp con l’altra.

Nitter, una delle migliori alternative per leggere X senza un account

open source

Se invece avete bisogno solamente di sfogliare X senza dover interagire con nessuno la prima opzione in assoluto secondo noi è quella di utilizzare Nitter. Con Nitter infatti potrete sfogliare qualsiasi profilo di Twitter senza essere tracciati né loggati. È esteticamente molto ben fatto e ricopia in tutto e per tutto la grafica originale del social network.

È ormai uno dei pochissimi se non unici front-end alternativi per guardare X. C’è ancora qualche server funzionante come xcancel.com.

Aggiungiamo inoltre che è disponibile UntrackMe su F-Droid che vi permetterà di fare un reindirizzamento automatico di tutti i link di Twitter sulla istanza Nitter preferita da voi!

Squawker

Dato che è spesso possibile creare un profilo X senza dare numeri di telefono e dando solamente una mail alias grazie a Squawker potete seguire profili e avere una vostra timeline personalizzata guardando anche le risposte. È un progetto open source e grazie a quest’app potete dare ancora meno permessi a X e rendere al minimo l’interazione dato che non è possibile nemmeno fare retweet, rispondere o mettere like.

Pensiamo sia un’ottima alternativa per continuare a seguire qualche account ma osservando da lontano.

Vere e proprie alternative a X

Mastodon, la vera alternativa a Twitter

open source
fediverso

Arriviamo infine alle vere alternativa a Twitter.

Mastodon è un vero e proprio social network federato, decentralizzato e totalmente open source. Se decidete di iscrivervi sappiate che ci trovate anche su Mastodon. Qui trovate anche una nostra recensione su Mastodon:

Mastodon in breve

Mastodon non ha un solo server principale che gestisce tutto ma ci si appoggia su svariati server sparsi per il Mondo. Ogni server ha il proprio codice di condotta, termini di servizio e politiche di moderazione. Dovete pensarlo un po’ come per le email: scegliete prima un provider con cui stare e poi potete usare il programma che volete per interagire con le altre persone, né più né meno.

È molto simile a X, una delle differenze è la quantità di caratteri permessi: 500 vs 280. Se volete farne parte non dovete fare altro che iscrivervi su https://joinmastodon.org/.

Su Android e iOS potete usare una delle tante app. Noi sogniamo un mondo dove tutti usano Mastodon al posto di X e Signal al posto di Whatsapp!

Screenshot di Mastodon

Bluesky

Un’altra alternativa di cui si parla molto è Bluesky (e sì, ci trovate anche lì). Il suo codice sorgente è libero (licenza MIT) e utilizza un protocollo aperto chiamato AT Protocol. È dunque interessante anche se ci sono dei seri dubbi sul suo futuro e sul fatto che voglia davvero diventare un social network federato. Diciamo che, per ora, c’è decisamente di peggio in giro.

Nostr

Un’altra alternativa a X di cui si parla spesso è Nostr. Nostr non è un software ma è un protocollo di comunicazione aperto e decentralizzato. Funziona come una rete peer-to-peer, dove i nodi si connettono tra loro e condividono i messaggi degli utenti.

Allo stato attuale è un po’ complesso da capire: gli utenti possono creare profili e pubblicare messaggi, che vengono firmati digitalmente per garantire l’autenticità e l’integrità dei dati. Allo stato attuale non è molto consigliato soprattutto a chi non è molto esperto ma se volete saperne di più vi lasciamo un paio di link interessanti.

Approfondimenti

Se siete interessanti ad approfondire la questione protocolli aperti, differenze tra Nostr, Activity Pub, Bluesky e via dicendo vi consigliamo quest’ottimo articolo passato sul nostro gruppo Telegram: Microblogging Protocols Compared v2.

  1. Tutti i modi in cui Elon Musk ha aiutato Donald Trump[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli