Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
A spasso con la NASA

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 5 anni fa

A spasso con la NASA grazie ad Access Mars. Un vero e proprio tour a 360° dove potrete viaggiare sul pianeta rosso grazie alle immagini del rover Curiosity!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Avete sempre sognato andare a spasso con la NASA? Farvi magari un giretto su Marte per vedere un po’ l’effetto che fa? Grazie ad una collaborazione tra la NASA e Google potete fare una vera e propria esplorazione di Marte a 360°!

Le immagini che vediamo sono infatti tutte ad opera del rover Curiosity, lanciato il 26 novembre 2011 e atterrato su Marte il 6 agosto del 2012. Quello che ci aspetta è un vero e proprio tour a 360°, una audio-guida del pianeta rosso con immagini reali e con tutto quello che la NASA ha interessante da dirci. Ne parliamo perché Access Mars è, oltretutto, un progetto open source.

Nel caso il viaggio vi sia piaciuto vi proponiamo anche altri progetti, purtroppo non open source ma comunque decisamente curiosi e in linea con l’argomento. Potreste ad esempio dare un occhio a Exoplanet Exploration, una simulazione sempre della NASA, su come potrebbero apparire gli esopianeti scoperti di recenti. Possiamo dare un occhio ravvicinato al celebre Kepler-16b oppure a 55-Cancri-e dove si cammina sopra un infinito mare di lava incandescente.

A spasso con la NASA

Esiste anche il programma Solar System Treks dove è possibile vedere da molto vicino i corpi celesti del nostro sistema solare con immagini (reali!) a dir poco mozzafiato. Potete limitarvi a vedere le gallerie presenti oppure fare delle vere e proprie esplorazioni spaziali!

Ultimo, ma non per importanza, grazie a questo progetto di SpaceX possiamo manovrare un vero e proprio veicolo spaziale. Quella che userete in questa simulazione è, infatti, l’attuale interfaccia utilizzata dalla NASA per permettere alle capsule di attraccare alla ISS.

Insomma l’unico progetto open source di questo articolo è Access Mars ma ne abbiamo approfittato per parlarvi di altri progetti inerenti che sono comunque davvero a dir poco strepitosi!

Siti di cui abbiamo parlato

Source code di Access Mars

GitHub
GitHub

Se l’articolo ti è piaciuto potresti essere interessato ad altre notizie oppure ai nostri esempi pratici!


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.233 articoli
275 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli