L’applicazione non viene aggiornata da molto e, seppur in stato di semi-abbandono, può ancora funzionare bene utilizzando anche database esterni.
Uno dei mali tecnologici moderni a cui pressoché nessuno è immune sono le chiamate non desiderate. Alzi la mano chi non ne ha mai ricevuta una (tra l’altro, come hanno avuto il vostro numero di telefono?)!
Riuscire a riconoscerle non è sempre facile soprattutto se si stanno aspettando telefonate urgenti. In quel caso infatti siamo più propensi a rispondere sempre a tutte le chiamate. Ed è proprio in queste occasioni che viene in nostro soccorso Yet Another Call Blocker.
Come avrete intuito dal nome si tratta di una semplice app per bloccare le chiamate indesiderate. Cosa la differenzia da tutte quelle che si trovano sul Play Store? Che è completamente open source 1 e non contiene alcun tracciante né pubblicità. Infatti, come fin troppo spesso accade, tutte le applicazioni sul Play Store che troviamo cercando la frase “call blocker” contengono traccianti di ogni tipo e hanno spesso delle policy invadenti.
Fate voi stessi una prova: andando su reports.exodus-privacy.eu.org potete inserire il link di qualunque applicazione del Play Store e avere un report con il numero di traccianti e di autorizzazioni richieste per quell’app.
Blocca le chiamate indesiderate!
Il che ci porta ad un paradosso: per bloccare le chiamate indesiderate rischiamo di riempirci di applicazioni che ci tracciano e che ci riempono di pubblicità! La cosa ha davvero ben poco senso.
È per questo che adoriamo Yet Another Call Blocker. L’applicazione infatti funziona molto bene e potete decidere anche di bloccare immediatamente le chiamate sospette. Se invece non volete il blocco automatico potrete ricevere solo una notifica che vi avviserà che la chiamata è un presunto spam. E in pochissimi click potrete vedere le recensioni online per quel numero di telefono e decidere se rispondere o meno.
Come protegge la nostra privacy? Utilizza un database offline 2 che viene aggiornato costantemente. L’autore non vuole scrivere esplicitamente quale è la fonte originale del database e noi non vogliamo fargli un torto scrivendola. Ma è facilmente individuabile ed è uno dei siti più visitati quando cercate su internet il numero di telefono di chi vi sta chiamando.
Alcune impostazioni consigliate
Come ci avete suggerito su Feddit è consigliato abilitare l’opzione per aggiornare automaticamente il database, bloccare in base al punteggio e, se supportata, abilitare la modalità di blocco avanzata.
Da notare che alcune marche di smartphone, come Samsung, tolgono automaticamente i permessi e le autorizzazioni dalle app che non vengono aperte per un po’ di tempo. Dovreste poter disabilitare questa impostazione per questa singola app, su Samsung tenendo premuto sulla sua icona (nella home del telefono), premendo il tastino “info” e disabilitando la voce “rimuovi autorizzazione se app non è in uso”.
È inoltre possibile alimentare il database con le vostre esperienze: potete valutare positivamente o negativamente i numeri che vi chiamano premendo sul numero interessato all’interno del registro chiamate dell’app e selezionando “aggiungi recensione (web)” e compilando il form.
Noi l’abbiamo installata diversi mesi fa e non abbiamo più dovuto rispondere a nessuna chiamata di spam. Sono state tutte prontamente bloccate da questa strepitosa app! Attualmente l’applicazione la trovate solo su F-Droid (cos’è F-Droid?).
Download Yet Another Call Blocker
Per un periodo di tempo l’applicazione veniva segnalata come applicazione malevola da Google Play Protect ma era quasi sicuramente un falso positivo e ora il problema sembra rientrato 3.
• •