Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Lix

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Lix è un divertente passatempo, clone del mitico Lemmings. Contiene oltre 700 livelli da superare ed è un gioco gratuito e open source!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Come promesso, e come è successo già l’anno scorso, in questo caldo agosto vi parleremo solo di videogiochi open source. Oggi vi presentiamo Lix. Chiunque sia abbastanza grande da ricordarsi Lemmings non potrà che trovarci delle grosse similitudini. Lix infatti è a tutti gli effetti un puzzle-game gratuito e open source 1 ispirato proprio al mitico Lemmings!

Cos’è Lemmings? Lemmings è un videogioco sviluppato agli inizi degli anni ’90 2. Divenne probabilmente il più popolare del suo genere ricevendo nel tempo decine e decine di cloni. Lo scopo del gioco è trarre in salvo i lemmings che faranno di tutto per suicidarsi. Infatti i protagonisti di questo gioco andranno sempre e solo avanti senza fermarsi mai finendo in situazioni pericolose o addirittura giù per un burrone. Il vostro scopo è quello di dare ad ognuno di loro degli ordini, come ad esempio lo scalatore, il paracadutista o l’intercettatore e riuscire in questo modo a salvarne il più possibile.

L’idea alla base del gioco deriva da una credenza popolare diffusa da un documentario della Disney sui lemmini (dei piccoli roditori) che, durante i periodi di carestia, si suiciderebbero in massa buttandosi da un dirupo 3. Questa credenza si è poi rivelata clamorosamente falsa 4.

Lix e Lemmings

Lix è un clone di Lemmings fatto davvero molto bene. Contiene oltre 700 puzzle da risolvere da giocatore singolo ed è inoltre possibile giocare anche in multiplayer (anche se non siamo riusciti a testarlo). Si possono infine costruire dei livelli personalizzati con cui giocare.

Noi l’abbiamo trovato tremendamente simpatico, molto simile all’originale e dunque ugualmente divertente da giocare. I livelli sono tantissimi e non ci si annoia facilmente. È secondo noi un buon passatempo per queste calde giornate sia che siate dei nostalgici del buon vecchio Lemmings, sia che vogliate provare un gioco per voi nuovo!

È multipiattaforma, potete infatti giocarci sia su Windows che su Linux.

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Lemmings su Wikipedia[]
  3. Lemmini su Wikipedia[]
  4. Lo sanno tutti che i lemming si suicidano in massa, è diventato proverbiale![]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli