Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Planisphere, un’applicazione open source per guardare le stelle

Planisphere

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Grazie a Planisphere, un’applicazione open source per Android, potete esplorare il cielo sopra la vostra testa e molto altro!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi proponiamo oggi una bella applicazione open source chiamata Planisphere. Questa bella app per Android vi aiuterà a vedere il cielo con un occhio diverso!

In passato abbiamo già affrontato l’argomento cielo e astronomia, ricordate il bellissimo Celestia? In quell’occasione vi abbiamo parlato di un vero e proprio simulatore spaziale 3D per esplorare l’Universo!

Noi non siamo esperti astronomi quindi perdonerete l’eventuale leggerezza con la quale tratteremo Planisphere. Tuttavia ci è stata segnalata sul nostro gruppo Telegram, l’abbiamo un po’ provata e letto qualche commento in giro. E ci è sembrata davvero un’applicazione interessante!

Planisphere e le coordinate GPS

L’app mostra il cielo sopra la vostra testa utilizzando le coordinate GPS se gli concederete le autorizzazioni per farlo. La posizione è anche l’unica autorizzazione richiesta, Planisphere infatti non ne chiede altre per funzionare. Nemmeno internet. Non siete comunque obbligati a dare l’accesso alla posizione. In alternativa infatti potete dargli manualmente le coordinate.

Potete inoltre settare un giorno preciso per scoprire come erano, o come saranno, le costellazioni nel cielo in quella precisa data. Queste alcune delle sue principali caratteristiche:

  • Sole e Luna;
  • oltre 9000 stelle;
  • nomi di costellazioni in inglese e latino;
  • tutti i pianeti del Sistema Solare;
  • griglia azimutale;
  • griglia equatoriale.

Come dicevamo, non siamo esperti astronomi, ma l’applicazione ci è sembrata interessante. Saper riconoscere le costellazioni sopra la nostra testa è sempre affascinante e permettere anche a chi non è esperto di riuscirci è sicuramente una cosa lodevole.

Planisphere è disponibile a pagamento su Google Play (1.19€) oppure gratuitamente nello store di F-Droid. Ricordiamo che quando un’applicazione viene proposta gratuitamente all’interno di F-Droid non è perché è stata “rubata” o altro ma perché il suo sviluppatore ha deciso di rendere la propria applicazione libera e open source.

Se trovate questa applicazione interessante potete visitare la nostra sezione dedicata alle applicazioni open source. Ne abbiamo anche una dedicata ai giochi!

Download


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli