Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 mese fa

2025-12-23: aggiunta l’applicazione Medical Calendar Log.

Una lista di applicazioni utili per ricordarsi di prendere i farmaci. Tutte rigorosamente open source e senza pubblicità!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Di applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci abbiamo già incontrato sulla nostra strada RxDroid in passato. RxDroid è infatti un’ottima applicazione completa e davvero ben fatta ma, purtroppo, con qualche piccola pecca e non più aggiornata.

RxDroid funziona comunque molto bene su tutti gli smartphone anche senza aggiornamenti ma è sempre avere un piano B e comunque a noi piace sempre trovare alternative! Siamo andati alla ricerca appunto di applicazioni create ad hoc per ricordarsi di prendere i farmaci.

Non abbiamo trovato nulla di così completo come RxDroid, tuttavia ci sono alcune applicazioni semplici e ben fatte che possono aiutare proprio in questo. Abbiamo, come sempre, cercato solo applicazioni open source e soprattutto libere da traccianti e pubblicità varie. Vediamo ecco cosa abbiamo trovato.

Applicazioni per ricordarsi di prendere i farmaci

  • Simpill 1: un’applicazione relativamente recente e con una grafica semplice e molto chiara. Testi grossi e pochi fronzoli, perfetta anche per essere usata eventualmente da anziani. Il funzionamento è altrettanto semplice, vi basterà premere il tasto ‘+‘ e inserire il nome del medicinale, l’orario in cui va preso, il giorno in cui l’avete acquistato e quante pastiglie conteneva la scatola. Quest’ultima parte è particolarmente comoda perché verrete avvisati, tramite una notifica, che le pastiglie stanno per finire e che vanno acquistate! Successivamente potrete scegliere il colore della scatola del farmaco per riconoscerlo. Ogni giorno all’ora scelta verrete avvisati con una notifica;
  • Did I Take My Meds? 2: il nome di questa applicazione è tutto un programma! Did I Take My Meds è molto semplice e con una bella grafica, ha pochissime opzioni disponibili ma è molto utile per inserire medicine ricorrenti. Vi basterà premere sul tasto ‘+’ e indicare il nome del medicinale, l’orario a cui va preso e basta. Vi arriverà una notifica alla quale potrete dire che l’avete preso e il giorno seguente verrete nuovamente avvisati allo stesso orario. Semplice ed efficace ma forse davvero troppo poche le impostazioni;
  • Medical Calendar Log 3 è un’app Android per tenere traccia di eventi medici, farmaci e parametri di salute sfruttando il sistema calendario nativo del dispositivo. Nessun account aggiuntivo, nessun servizio cloud: i dati restano memorizzati localmente nel calendario dello smartphone. Tra le funzionalità principali: registrazione rapida degli eventi con pulsanti personalizzabili, calcolo in tempo reale della concentrazione dei farmaci nell’organismo (utile per capire tempi e interazioni), grafici interattivi per visualizzare l’andamento nel tempo e promemoria intelligenti per l’aderenza terapeutica. L’esportazione e il backup avvengono tramite i formati standard del calendario, garantendo portabilità e controllo totale sui propri dati;
  • Daily Pill — Medication Reminder 4: questa è invece un’applicazione semplicissima che fa solo e un’unica cosa. Vi chiederà, all’orario che avrete impostato, se avete preso le vostre pastiglie o meno con un enorme tastone con scritto: “Hai preso le tue medicine oggi?”. E nient’altro. Utile quindi se dovete prendere solo una pastiglia al giorno e non volete dimenticarvene e non avete nemmeno voglia di stare dietro a troppe impostazioni ma vi serve solo un promemoria.
  • MedTimer for Android, nuova applicazione per ricordarsi di prendere i farmaci. Ha una bella grafica e come le altre applicazioni permette di gestire diverse medicine e diversi orari in contemporanea. Anche questa applicazione è totalmente offline e non richiede bizzarri permessi. È disponibile sul Play Store e anche su IzzyOnDroid.
  1. Codice sorgente di Simpill[]
  2. Codice sorgente di Did I Take My Meds[]
  3. Codice sorgente Medical Calendar Log[]
  4. Codice sorgente di Daily Pill[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli