Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative ad AutoCAD

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Quali alternative ad AutoCAD, libere e open source, esistono? Abbiamo selezionato quelle più importanti e facili da utilizzare.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Un nuovo articolo che arriva direttamente da un vostro suggerimento su Codeberg 1 per il quale, come sempre, vi ringraziamo tantissimo. Quello che affrontiamo oggi infatti non è un argomento che conosciamo particolarmente ma, grazie alla vostra segnalazione e ai vostri suggerimenti, possiamo provare a proporvi alcune alternative ad AutoCAD.

Se siete qui, dunque, sicuramente sapete meglio di noi cos’è AutoCAD e a cosa serve. Citando Wikipedia possiamo dire che: “AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk“.

Alternative ad AutoCAD

Dato che AutoCAd non è un software a licenza libera ci sembra opportuno provare a suggerirvi qualche alternativa! Come già spiegato non siamo degli esperti del settore e principalmente vi riportiamo quanto ci è stato segnalato e quanto viene detto all’interno delle comunità. Tutte le alternative che vi proporremo saranno open source!

Qualsiasi suggerimento o miglioramento all’articolo è sempre il benvenuto e potete farlo su Codeberg.

LibreCAD

open source
2D

È forse il software libero più conosciuto come alternativa ad AutoCAD. Gira su tutti i sistemi operativi e serve per il disegno in 2D. La sua interfaccia è ispirata a quella di AutoCAD e per questo può tornare più semplice provare ad utilizzarlo rispetto ad altre alternative. Esiste dal lontano 2011 ed è tutt’ora aggiornato e migliorato.

QCAD

open source
2D
versione Professional a pagamento

Altro software libero interessante e disponibile per qualsiasi sistema operativo. Permette la creazione e la stampa di disegni 2D ed esiste dal lontano 1999. Nonostante il software sia open source per poter utilizzare la versione Professional è necessario acquistare una licenza.

FreeCAD

open source
3D

Software libero basato su Open CASCADE che permette anche la creazione di disegni in 3D. È un buon software libero e multi-piattaforma. Potete trovare tutte le sue funzionalità principali nella completa Wiki disponibile anche in italiano a questo indirizzo.

OpenSCAD

open source
3D

Software libero pensato e realizzato per la realizzazione di solidi 3D. È multi-piattaforma e completamente gratuito.

  1. Alternative per autocad per 2D e 3D[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli