Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Download Navi

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Vi presentiamo Download Navi, un buon download manager per gestire quello che scaricate sul vostro smartphone Android!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Se siete alla ricerca di un manager per il download su Android siete nel posto giusto! Download Navi è infatti un ottimo download manager per Android, è totalmente gratuito e ovviamente è open source.

È probabilmente un’applicazione che molti di voi già conoscono essendo in giro da diversi anni. La prima release risale infatti a metà 2019 1 e da allora sono stati fatti parecchi passi in avanti. Download Navi serve solamente a gestire e ordinare i download effettuati sul proprio smartphone Android

Download Navi e gli altri

Per chi è abituato a utilizzare applicazioni simili su desktop come ad esempio JDownloader (proprietario) oppure il meno conosciuto Free Download Manager. Quest’ultimo è conosciuto per essere open source e viene anche pubblicizzato come tale 2, ma sinceramente noi non siamo riusciti a trovare il codice sorgente da nessuna parte. Infatti Wikipedia suggerisce che dalla versione 5.0 la licenza GNU viene rimossa (e il codice sorgente scompare). Lo delfineremmo quindi quantomeno inaffidabile e poco serio.

Tutte le caratteristiche

Download Navi organizza automaticamente i download effettuati in diverse cartelle, suddivise per categoria: tutti, altri, documenti, immagini, video, APK, audio e archivi.

È possibile poi ovviamente vedere i download in esecuzione e quelli fermati, organizzarli per data di scaricamento, dimensione, nome o categoria.

Nelle impostazioni troviamo sempre l’ottima possibilità di cambiare il tema (chiaro/scuro/nero). Nelle funzionalità avanzate è possibile settare varie impostazioni tra cui la necessità di scaricare solo tramite Wi-Fi o in roaming, scaricare solamente quando lo smartphone è in carica e via dicendo.

Si possono poi modificare la posizione del download e modificare il browser interno dell’applicazione (e il suo motore di ricerca).

È possibile infine dare alcune limitazioni: quanti download attivi possono esserci in contemporanea e quale velocità massima possono avere i vari download?

Come sempre, fateci sapere se conoscevate già questa applicazione e se avete altro da segnalare!

  1. First release[]
  2. Free Download Manager is free, open-source software distributed under GPL license[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli