Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Amarok

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Grazie ad Amarok potete nascondere i file e le applicazioni del vostro smartphone con un semplice tasto! Pratica, utile e facile da usare.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Oggi vi presentiamo un’applicazione molto carina e interessante, ma ci teniamo a fare alcune precisazioni priva di parlarvene per evitare che venga presa nella maniera sbagliata. Amarok è un’applicazione per nascondere documenti e applicazioni (queste ultime sono se siete amministratori (root) del vostro sistema).

Ma attenzione, ci teniamo a dire che nulla verrà crittografato o nascosto realmente ma sarà nascosto solamente agli occhi, diciamo così. Non fate dunque affidamento ad Amarok per nascondere file importanti o credendo di essere in qualche modo invisibili o di averli in qualche modo crittografati.

Amarok, nascondi file da occhi indiscreti

Screenshot da GitHub

Veniamo ora alla descrizione dell’applicazione! Amarok è chiaramente un’applicazione open source e ha una funzionalità davvero interessante ovvero quella di nascondere da occhi indiscreti file e applicazioni. Come già detto nulla verrà crittografato e per nascondere le applicazioni avrete bisogno di essere amministratori del vostro dispositivo.

Il suo funzionamento è incredibilmente semplice: una volta installata l’applicazione vi basterà aprirla e andare sotto Set Hidden Files. Da qui potete decidere quali cartelle del vostro dispositivo dovranno nascondere tutti i file presenti al loro interno. Dunque non è la cartella che verrà nascosta ma tutto il suo contenuto. Una volta che avete selezionato la cartella vi basterà tornare nella schermata iniziare e premere su Hide. Provate ora a navigare con il vostro file manager preferito e scoprirete che magicamente la cartella risulterà vuota! Ora tornate su Amarok, premete su Unhide e magicamente i file torneranno a farsi vedere.

Tutto questo procedimento vale anche per le applicazioni anche se, come detto, è necessario essere amministratori di sistema. In realtà anche se non siete root ci sono anche altre due possibilità che potete provare: DSM mode e Shizuku Mode. Dovrebbero funzionare entrambe senza grossi problemi, ma dovete prima provarci per capire se il vostro smartphone è compatibile o meno con queste diverse modalità.

Blocca Amarok anche con l’impronta digitale!

Insomma, nonostante il mantello dell’invisibilità sia solo temporaneo e sia solo una sorta di effetto estetico, nascondere dei file o delle applicazioni da non far vedere a chi magari deve scorrere per qualche minuto il nostro telefono potrebbe essere un’idea interessante.

Tra l’altro una delle caratteristiche interessanti è che Amarok si può bloccare tramite PIN o impronta digitale quindi non è possibile farli comparire senza la vostra autorizzazione.

Come detto, e ci riteniamo a ribadirlo, non usatelo per nascondere informazioni sensibili o realmente importanti perché i file non vengono crittografati ma solo nascosti alla visione.

Scarica l’app

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli